Cronaca / Cantù - Mariano
Martedì 01 Aprile 2014
Arosio, con lo zaino sui monti lariani
«Così ci alleniamo per Compostela»
Il Cammino di 15 ragazzi che in Spagna incontreranno altri coetanei europei. Tutte le domenica una passeggiata: «Ora scopriamo le bellezze del nostro territorio»
Zaino in spalla e tanta voglia di camminare, non solo per prepararsi al Cammino di Santiago di Compostela, ma anche per conoscere le bellezze dei nostri territori.
È con questo spirito che domenica circa una quarantina di persone, tra alunni, genitori e insegnanti della scuola media don Carlo Baj di Arosio, ha partecipato alla terza uscita di allenamento prevista nel programma Comenius, finanziato con fondi europei.
«I ragazzi sono entusiasti – afferma Roberta Mauri, coordinatrice del progetto e responsabile delle scuole arosiane che fanno parte dell’istituto comprensivo di Inverigo – e ci mettono davvero tanta passione che poi è lo spirito giusto per affrontare quello che ci aspetta in Spagna».
Dal 3 al 9 giugno, infatti, 15 ragazzi delle classi seconde accompagnati da due insegnanti dovranno marciare da Astorga a Finisterre, passando proprio da Santiago, in compagnia di altri 75 coetanei e 10 professori provenienti da tutta Europa.
Domenica i ragazzi sono stati impegnati in una camminata sul lago di Como, sulla sponda lecchese, che li ha visti coprire la distanza tra Varenna e Lierna.
Durante la passeggiata che è durata dalle 8.30 alle 17, per la pausa pranzo si sono fermati in una frazione di Esino Lario e poi hanno anche visitato il castello di Vezio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA