- BERE MOLTO: gli esperti consigliano soprattutto agli anziani di bere almeno un litro d'acqua al giorno, meglio due. L'acqua non deve essere troppo ghiacciata: si rischiano pericolose congestioni. Vanno bene anche i succhi di frutta, ricchi di sali minerali. Meglio evitare invece le bevande gassate, zuccherate e ricche di caffeina.
- CIBI LEGGERI: meglio mangiare poco ma 4 o 5 volte durante giornata. Dunque, cibi leggeri, poco salati e facili da digerire, suddivisi in 4 o 5 pasti nella giornata. Evitare troppi grassi e proteine. Ideale è la frutta (come agrumi, fragole, meloni che contengono fino al 90% di acqua), benissimo le verdure fresche ricche di antiossidanti (peperoni, pomodori, carote, lattughe). Attenzione a conservare correttamente i cibi, soprattutto
carni, latticini, dolci con creme, gelati.
- VESTITI LEGGERI: sì a cotone, lino e fibre naturali, no alle fibre sintetiche perchè il sudore può provocare reazioni allergiche. Quando ci si esponde al sole è bene proteggersi con filtri solari alti (in Italia la protezione 50+ è la massima) e non esporsi al sole nelle ore più calde per evitare eritemi e scottature. Gli anziani e i bambini dovrebbero evitare di uscire tra mezzogiorno e le 17 e dovrebbero evitare anche zone molto trafficate.
- CONDIZIONATORI: attenti ai filtri, che vanno puliti. Un consiglio che vale sia per i condizionatori di casa sia per quelli dell'automobile: negli impianti possono infatti annidarsi spore e germi.
- DOCCE TIEPIDE: una bella rinfrescata serve sempre, docce e bagni devono essere tiepidi (mai freddi). Se non è possibile fare una doccia, anche il solo bagnarsi il viso e le braccia con acqua fresca aiuta a ridurre la temperatura del corpo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA