Arriva il sole
Como si riempie

Città strapiena di turisti e visitatori

Como

Caos traffico e città presa d’assalto per gite fuoriporta e dai primi turisti: ieri nella prima domenica da primavera in anticipo il centro è stato invaso da visitatori ma anche dalle auto.

Molti comaschi sono rimasti incolonnati nel traffico nell’orario di massima affluenza in città verso le 16.30: forti rallentamenti un po’ ovunque, specie da viale Lecco e per tutto il lungolago. Ma anche in zona San Martino passando da via Dante, in zona Como Borghi - anche in via Carloni - e verso la tangenziale si procedeva a passo d’uomo. Non particolarmente critica la situazione parcheggi, a dispetto del grande afflusso di auto.

Buon turn over negli autosili cittadini con attese di pochi minuti - massimo cinque minuti - nell’orario di punta per accedere: sia all’autosilo di via Auguadri che in quello del Valduce. Ma anche per l’Arena del Sociale e il parcheggio a lago.

Ieri con il termometro fino a sedici gradi il centro è stato invaso da comaschi, visitatori e dai primi turisti che hanno affollato gelaterie, bar e ristoranti con tavolini all’aperto. Code anche alla biglietteria della Navigazione e alla funicolare. In tanti hanno scelto Como per una gita fuori porta: tantissimi da Milano e Varese ma anche molti in visita ai parenti da città più lontane. In arrivo anche i primi turisti stranieri.

«Tanti oggi sono visitatori in gita fuori porta - dice Edoardo Grammatica, figlio del Tassell - stanno arrivando anche i primi turisti: stamattina abbiamo avuto tre gruppi di serbi e un primo gruppo di americani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA