Cultura e Spettacoli / Como città
Lunedì 04 Novembre 2013
Arriva “La bella addormentata”
Danza capolavoro al Sociale
In scena domani (martedì 5 novembre) il prestigioso Corpo di ballo del Teatro Municipale di Kiev. Un balletto musicato da Tchaikovskij ispirato alla famosa fiaba di Perrault
Ancora una serata di danza accademica sul palco del Teatro Sociale: domani, alle 20.30, sarà in scena il Corpo di ballo del teatro Municipale di Kiev (direttore artistico Tatyana Borovik) interprete della famosa favola di C. Perrault “La bella addormentata nel bosco” musicata da P. I. Tchaikovskij.
Si tratta del secondo celebre balletto scritto dal musicista, in tre atti e un prologo, rappresentato per la prima volta il 3 gennaio 1890 al teatro Marinskij di San Pietroburgo. Tutti e tre i balletti di Tchaikovskij hanno un’ origine favolistica ambientata in epoche precedenti, poiché ci si cominciava ad accorgere che la fiaba spesso usa la magia per risolvere certe situazioni, rendendole più credibili della logica della ragione. La coreografia è di Marius Petipa (il principale artefice della danza accademica tardo ottocentesca che unì allo stile italiano quello francese) e il libretto di Ivan Vsevolojsky, su cui Tchaikovskij costruì la partitura per orchestra sinfonica (e non viceversa).
Questo balletto- capolavoro, è diventato appannaggio delle più grandi danzatrici classiche, di numerosi corpi di ballo ricco come è anche di parti per altri solisti. La trama: la vicenda si svolge alla corte di re Florestano XXIV e inizia con la nascita della principessina Aurora condannata dalla maligna fata Carabosse a morire il giorno un cui si la sua bellezza sarà completamente sbocciata. La buona fata dei Lillà tramuta la sentenza a cento anni di sonno, lasciando valida, tuttavia, la minaccia della fatale puntura.
Sarà risvegliata solo dal bacio di un uomo. La principessa cresce e un giorno Carabosse, travestita, le regala il fuso la puntura del quale immediatamente la fa cadere addormentata. Cent’anni dopo il principe Desiré sta cacciando nella foresta quando la fata dei Lillà lo conduce alla sepoltura di Aurora. Basterà un bacio per svegliare la principessa. Aurora e Desiré s’innamorano e, poco dopo, con gran fasto e moltissimi invitati, si sposano. Una gioiosa “Polonaise” conclude la bella fiaba... e tutti vissero felici e contenti.
I due principali interpreti sono le étoiles Natalia Matsak e Denis Nedak. Il corpo di ballo del Teatro municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev è una delle più rinomate compagnie di danza dellUcraina. La sua storia inizia nel 1980, quando V. Vronsky, detentore del premio V. Nijinsky e vincitore di molti concorsi internazionali nonchè artista emerito dell’Urss, fonda il Teatro del Balletto classico di Kiev. A lui succedono grandi nomi della danza :V. Kovtun e V. Litvinov. Nel febbraio 2010 Tatyana Borovik diventa direttrice del Corpo di Ballo, proponendosi, innanzi tutto, d’immortalare i gioielli del patrimonio internazionale della danza portando in scena coreografie storiche ma anche moderne. Le eccellenti prestazioni del Balletto di Kiev, hanno avuto unanimi e positivi riscontri in tutto il mondo.
Maria Terraneo Fonticoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA