Società e Costume
Sabato 12 Marzo 2011
Arte: un dipinto di Goya
in vendita per 4,5 milioni
Si tratta del dipinto intitolato «El apostol Santiago y sus discipulos adorando a la Virgen del Pilar», un'opera della gioventù di Goya, in cui si vede l'apostolo Santiago che prega con i discepoli sulle rive dell'Ebro accanto alle mura della città di Saragozza nel momento in cui appare loro la Vergine Maria. Un antiquario madrileno lo esporrà al Salone arte Maastricht
Si tratta del dipinto intitolato «El apostol Santiago y sus discipulos adorando a la Virgen del Pilar», un'opera della gioventù di Goya, in cui si vede l'apostolo Santiago che prega con i discepoli sulle rive dell'Ebro accanto alle mura della città di Saragozza nel momento in cui appare loro la Vergine Maria.
L'antiquario madrileno Caylus - scrive il «Paìs» - porterà alla Fiera il dipinto a olio di 107 centimetri per 80, che Goya eseguì tra il 1775 e il 1780, per metterlo in vendita. L'acquirente dovrà però essere spagnolo, per il fatto che l'opera dell'autore de «La Maja desnuda» non può essere esportata, e in ogni caso lo Stato spagnolo potrà esercitare il diritto di recesso. Il dipinto finora è stato conservato nelle stanze private della Fundacion Rosillo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA