Animali
Lunedì 02 Maggio 2011
Artisti con gatti e topi
Una mostra li celebra
I due animali da secoli ispirano scrittori, pittori e musicisti: a queste produzioni è ispirata una mostra aperta fino a giugno al Museo di Roma in Trastevere tutta dedicata ai due animali e a chi ha tratto ispirazione da essi
La mostra "Uscite, Uscite o Sorci - Disse Un Micio…" Gatti e Topi nella letteratura e nell' arte nasce dal rinnovato interesse riscontrato nei confronti dei due animali in ambito artistico e letterario. Divisa in più sezioni, raccoglie materiali d'epoca e attuali, originali e d'autore: quadri, disegni, sculture, oggetti d'arredo e decoro, libri, giornalini, riviste, fumetti, collezioni tematiche. Alcuni supporti esplicativi accompagnano il pubblico lungo il percorso espositivo, fornendo dati e notizie sulle opere e sugli autori che per questi due animali hanno speso fantasia, arte e talento, mentre nella saletta multimediale del museo saranno proiettati filmati d'epoca e cartoni animati con i due animali come protagonisti.
E non poteva non essere Trilussa una figura centrale in questa mostra, sia per il luogo sia per le opere del poeta romanesco già presenti nel Museo di Roma in Trastevere. Dalla sua ironica fantasia nacquero il gatto socialista, il topo di campagna e di città, figure che meglio di tanti saggi ci consegnano il senso di quel tempo con una satira feroce quanto aggraziata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA