Nella prima fase dell'evento i cocktail verranno presentati a una giuria qualificata, formata da rappresentanti degli enti coinvolti, e successivamente verranno offerti alla popolazione. La proposta del cocktail analcolico rappresenta un tratto caratterizzante la manifestazione Artway, organizzata in un'ottica di prevenzione al consumo di alcool dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo e dall'Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Bergamo e dalle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, con il patrocinio di Asl Bergamo e la sponsorizzazione di San Pellegrino Spa.
Artway si pone nel solco di una tradizione che vede le Politiche Giovanili del Comune di Bergamo da sempre attente a intercettare le dinamiche che si svolgono nei locali della città, considerati come importanti luoghi di aggregazione e socialità. Artway nasce con l'obiettivo di promuovere stili di vita consapevoli e orientati al benessere, in un'ottica di attenzione al consumo di bevande alcoliche.
Attraverso un bando pubblico dedicato agli under 30 sono state raccolte le candidature di ragazzi che hanno presentato vari progetti che spaziano dalla musica dal vivo all'esposizione di opere pittoriche, passando da performance teatrali e videoinstallazioni. I locali di Bergamo sono diventati così luogo di aggregazione e palcoscenico per i giovani artisti.
Nelle serate Artway sono stati proposti cocktail analcolici a prezzi stracciati e sono stati dati in omaggio magliette ed etilometri usa e getta. Sono dieci i locali che hanno aderito alla proposta primaverile di Artway: all'interno dei locali si sono svolti uno o più appuntamenti d'arte e musica acustica dal vivo, a cura degli oltre cinquanta giovani artisti che hanno partecipato al bando dedicato.
Questi i locali partecipanti: Bopo, Reef, Maguire's, Cheers, Doma Cafè, Beach Bar, Caffè Letterario, Velvet, La Scala Cafè, Edonè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA