Società e Costume
Sabato 05 Febbraio 2011
Attacchi e pirati su Internet
Londra chiede un summit
Vittima di un recente attacco informatico, il governo britannico propone una riunione mondiale sulla sicurezza del web: si preannunciano clamorose rivelazioni su trappole e "guerre informatiche" ancora in corso in tutto il pianeta
MONACO - Londra chiede un accordo internazionale per contrastare le minacce che arrivano dal cyber-spazio. Alla Conferenza annuale sulla sicurezza in corso a Monaco, il ministro degli Esteri britannico William Hague invita a definire regole comuni per tutelare la libertà della rete e far fronte "agli aspetti più oscuri del cyber-spazio".
Secondo il "Financial Times", Hague annuncerà anche una conferenza da tenersi a Londra entro l'anno per "gettare le basi di una serie di regole che consentano ai paesi di agire nel cyber-spazio".
Per sottolineare la gravità delle minacce poste a governi e imprese, il ministro è intenzionato a rivelare anche i dettagli di tre recenti attacchi contro interessi britannici, tra cui uno messo a segno contro il suo staff.
Le minacce alla sicurezza nazionale provenienti dalla rete hanno già indotto singoli Paesi ad adottare contromisure, come gli Stati Uniti, che hanno creato un Cyber Command, e lo stesso Regno unito, che ha dato vita a un gruppo operativo di difesa contro gli attacchi informatici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA