Salute
Sabato 10 Marzo 2012
Attenti ai multivitaminici
Possono consumare le ossa
Uno studio giapponese mete in guardia dall'assunzione intensa e continua degli integratori che forniscono varie vitamine. Infatti alcune ricerche su cavie hanno portato alla conclusione che troppa vitamina E può erodere le ossa causandone la degenerazione
Esperti nipponici hanno visto che nei topi un apporto di vitamina E comparabile alle concentrazioni presenti negli integratori in commercio "erode" le ossa stimolandone la degenerazione.
Si tratta dell'ennesimo studio che mette in guardia da un consumo eccessivo di vitamine, abitudine ormai invalsa nell'erronea convinzione che prendere integratori e multivitaminici come fai-da-te non possa che fare bene.
Ma non è così come già dimostrato per altre vitamine e minerali. Per esempio è di soli pochi giorni fa la notizia, data da Lancet, che assumere troppo selenio mette a rischio di ammalarsi di diabete. Il lavoro giapponese guarda invece alla vitamina E, un comune antiossidante che è stato fin troppo osannato per le sue presunte proprietà benefiche.
I ricercatori del Sol Levante hanno però visto che un apporto di vitamina E nei topi compatibile con le concentrazioni presenti negli integratori in vendita determina una riduzione della loro massa ossea. E che topi che sono in deficit di vitamina E, al contrario, presentano una massa ossea maggiore proprio perchè le cellule deputate al riassorbimento osseo (osteoclasti) diminuiscono se nell'organismo non vi è molta vitamina E.
© RIPRODUZIONE RISERVATA