Ambiente
Martedì 28 Agosto 2012
Attenti alle infradito
Non sono sempre naturali
Le più popolari calzature estive finiscono sotto accusa: cambiano il modo di camminare, ci espongono a urti e ferite, non sono molto igieniche
L'estate è il trionfo delle infradito, semplici ed economiche e spesso fatte con materiali di riciclo (addirittura ci sono quelle fatte di giornale). Come dice il sito Tuttogreen, le flip flop però nascondono delle insidie per la salute dei nostri piedi, secondo i medici della Mount Sinai School of Medicine di New York.
Secondo gli esperti lo scarso supporto della suola e l'assenza completa di una copertura dagli urti tende ad aumentare il pericolo di eventuali abrasioni o ferite e addirittura si corre il rischio di modificare con il tempo la nostra andatura. Inoltre non si rivelano di certo delle buone alleate per le nostre camminate sul cemento o peggio ancora mentre si fa dello sport.
Non sono da sottovalutare neanche le contusioni alle dita dei piedi e le unghie rotte, spesso scarsamente curati per negligenza personale. Quali sono le alternative?
Innanzitutto basta sceglierne un paio che calzi bene, quindi non troppo grandi o troppo piccole. Come spiega il sito, "l'intera pianta del piede deve poggiare sulla suola. Se vi trovate in piscina, in spiaggia, in albergo, in qualsiasi posto pubblico, fate attenzione a indossare infradito resistenti e robuste, di modo da proteggervi da eventuali infezioni o funghi. Evitate di riporre nell'armadio le infradito della stagione appena trascorsa, soprattutto se notate segni di usura. Se state pensando di fare dello sport o vi state preparando per una lunga camminata preferite un comodo paio di scarpe da ginnastica di modo da essere ben protetti dagli urti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA