Ambiente
Venerdì 03 Febbraio 2012
Auto elettrica come le bici
In Svezia noleggi salva-città
Una nuova proposta di auto elettrica da affittare come le bici per i grandi centro urbani: è l'idea-proposta che arriva dalla Svezia attraverso un mezzo all'avanguardia che si può noleggiare attraverso un sms e pagando pochissimo. E così le città si ripuliscono
Infatti, secondo quanto scrive il Guardian, questa auto elettrica seguirà l'esempio delle bici messe a disposizione dei comuni. Anche questi mezzi si potranno noleggiare, con il semplice pagamento attraverso uno smartphone e in cambio di un prezzo contenuto, auto a due posti.
In questo caso il mezzo è fra i più avanzati finora concepiti. Si chiama Hiriko ed è stata realizzata da un consorzio spagnolo insieme al Mit di Boston. Ha tecnologie all'avanguardia e un piccolo computer a bordo. Inoltre queste city car potranno essere realizzate addirittura nelle città dove saranno poi usate: la tecnologia resta di proprietà di una società senza scopo di lucro e al progetto aderiranno le aziende disposte a sviluppare il progetto.
Non sarà ttuttavia un "giocattolo" per turisti o per i ceti abbienti e snob. A Malmoe infatti le Hiriko saranno usate in quartieri fra i più modesti, popolati soprattutto da immigrati, a reddito e scolarità bassi. Dopo la città svedese il progetto dovrebbe essere adottato anche a Berlino, Barcellona, San Francisco, Hong Kong.
© RIPRODUZIONE RISERVATA