Nel variegato panorama automobilistico cinese, che attualmente conta oltre quaranta costruttori, la Great Wall rappresenta una promettente realtà: è stata la prima casa automobilistica privata a essere quotata alla Borsa di Hong Kong, possiede un avanzato centro di ricerca e ha un forte orientamento all’esportazione.
Sul nostro mercato il marchio di Baoding è conosciuto grazie all’attività dell’importatore Eurasia Motor Company di Palazzolo sull’Oglio (BS) che, dopo aver lanciato nel 2007 il Suv Hover, all’inizio di quest’anno ha ampliato l’offerta con il pick-up Steed.
Il prezzo concorrenziale, la linea di gusto occidentale e la disponibilità di versioni Ecodual a doppia alimentazione (benzina-Gpl o benzina-metano) sono alla base del gradimento incontrato da questi due modelli, che chiuderanno il 2009 con 1.700 unità immatricolate.
Il futuro è rappresentato dalle quattro sagome, coperte da un telo rosso, che attendono di essere scoperte all’interno di un’officina nel centro di Milano. La prima novità è la Hover M Ecodual, evoluzione della serie precedente e oggi immatricolabile come autovettura. All’esterno si riconosce per il riuscito restyling del frontale, che ricorda vagamente la Mazda CX-7, dentro offre spazio per cinque persone. Il motore è sempre il quattro cilindri 2.4 litri di origine Mitsubishi, con 126 cv e 200 Nm di coppia. Hover M sarà disponibile entro l’estate nelle versioni 2WD e 4WD, con prezzi a partire da 20.000 euro.
Dedichiamo una semplice occhiata al pick-up Steed SC, ora a cabina singola e con un cassone lungo ben 2.280 mm, e passiamo alla concept Kulla, una simpatica city-car a due posti: è lunga solo 2.565 mm ed è mossa da un motore elettrico da 68 cv, con batterie agli ioni di litio.
La vera sorpresa è la Phenom, una berlinetta del segmento B che arriverà nella seconda metà del 2010 con prezzi tra 9.500 e 12.000 euro. I motori euro 5 (1.3 da 86 cv e 1.5 da 104 cv anche in versione Ecodual) e il cambio Cvt sono di progettazione e produzione Great Wall. La carrozzeria a cinque porte, lunga 3.810 mm e larga 1.705 mm, ha un aspetto sportivo ed è dominata dall’aggressivo frontale con listelli cromati; gli interni vantano un design accattivante, ma la qualità di materiali e finiture tradisce la natura low cost del progetto.
Diego Signorelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA