Homepage
Sabato 04 Aprile 2009
Avanti sul campus
"Accordo entro l'estate"
Monito del sindaco al rettore dell'Insubria: "Como non sia una sede di serie B". Rilancia sul San Martino e su nuove lauree legate al territorio
«Il magnifico rettore, in quanto magnifico, saprà fare la scelta più intelligente. Privilegiare Varese sarebbe un gravissimo errore», ha detto il sindaco del capoluogo lariano.
Secondo Bruni l’Insubria, «pur nata su basi sostanzialmente paritarie», in questo momento è oggettivamente sbilanciata su Varese: «Ma non si può pensare di uscire dalla crisi - ha avvertito - deprimendo l’università. Non mi sembra, comunque, una situazione irreparabile». Il tema, come emerso nei giorni scorsi, sarà oggetto di un vertice tra Comune, Provincia, Camera di commercio e Univercomo in programma per mercoledì prossimo.
Il sindaco ha invitato l’ateneo a «ripensare» l’offerta formativa, concordandola «con i soggetti che hanno costruito l’università, compresi gli enti del territorio». Secondo Bruni non è prioritaria l’attivazione della terza facoltà umanistica, a più riprese ipotizzata per pareggiare i conti con Varese. «Non bisogna sovrapporsi con i corsi che ci sono già a Milano. L’errore più grave sarebbe far un’università per evitare ai nostri figli di andare a Milano. Meglio, piuttosto, che prendano il treno e facciano delle esperienze lontano da casa». «Uno studente di Cremona o di un’altra città - continua il sindaco - non viene certo a Como per Economia o Giurisprudenza. Bisogna individuare un indirizzo legato alla specificità del territorio - sul bello, sul legno - decidere di attivarlo a Como e sostenere tutti insieme questa iniziativa».
Il primo cittadino ha anche rilanciato sul campus. «Il meccanismo sembra un po’ incagliato solo perché la destinazione del San Martino era legata al trasferimento dell’Asl nel vecchio ospedale. Ora che è stato deciso tutto l’ex Opp potrà essere destinato all’università». «Entro l’estate - assicura quindi il sindaco - definiremo l’accordo di programma per il campus e poi verrà realizzato lo studio di fattibilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA