Società e Costume
Sabato 28 Maggio 2011
Baby alpinista sull'Everest:
con i suoi 16 anni è record
A 16 anni in vetta a tutte le Seven Summit, è primato per un ragazzino londinese che ha iniziato a scalare da piccolo. Ha iniziato con Kilimangiaro a 11 anni, ora l'Everest
LONDRA - Primato di tutto rispetto per un ragazzino londinese di 16 anni: con la vetta dell'Everest raggiunta nei giorni scorsi, è la persona più giovane al mondo ad aver salito tutte le Seven Summit, ovvero le montagne più alte dei sette continenti. George Atkinson, di Surbiton, un quartiere periferico a sud-ovest di Londra ha iniziato la sfida quando aveva 11 anni, con la salita del Kilimangiaro, per completarla sei anni dopo con la vetta della montagna più alta del mondo, scalata dal versante nord.
Il record precedente apparteneva a un 17enne americano, Johnny Collinson. Il British Mountaineering Council ha confermato il primato di George, che compirà 17 anni domani.
La serie delle "Seven Summit", è iniziata con il Kilimanjaro (5.895 m) nel 2005; poi il Monte Elbrus (5.642 m) in Russia due anni dopo, la'Aconcagua (6.962 m) e la Carstensz Pyramid (4.884 m) nel 2008; il Monte McKinley (6.194 m) in Alaska nel 2010 e il Monte Vinson (4.897 m) in Antartico nel gennaio di quest`anno, per concludere il tour con l`Everest (8.848 m).
La madre, Penny Atkinson, ha annunciato l'impresa sull'Everest sul suo blog: "George ce l'ha fatto, ha raggiunto la vetta alle 8.15, ora nepalese. Sembra che il tempo sia buono", poi aggiunge: "Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso a George di realizzare il suo sogno. Adesso voglio solo che torni a valle sano e salvo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA