Società e Costume
Lunedì 24 Gennaio 2011
Basta con i molluschi tossici
Un test li svela in mezz'ora
Via libera al consumo di ostriche e altri frutti di mare crudi: un test rapido sviluppato da ricercatori inglesi permette infatti di svelare in pochi minuti se in quesgli alimenti sono presenti molecole tossiche. Ogni anno sono parecchi i casi di intossicazione da molluschi, con esiti talora gravi
LONDRA - Mangiare un'ostrica o una capesanta cruda potrebbe essere più sicuro grazie ad un nuovo test alimentare sviluppato dai ricercatori della Queen University di Belfast (Regno Unito).
Il test riesce infatti ad identificare la presenza di tossine potenzialmente pericolose per gli esseri umani in soli 30 minuti rispetto ai giorni che fin qui erano necessari per scovare microrganismi nocivi.
L'esame riconosce anche le tossine che provocano l'avvelenamento paralitico da molluschi, causa di morte nel 10-25% dei casi.
Si tratta di una paralisi respiratoria prodotta dalla saxitossina presente in alcune alghe ospitate da molluschi bivalve come cozze, vongole e ostriche e, più raramente, in gamberi e aragoste.
A questo punto il nuovo test viene decisamente in aiuto alla gastronomia che prepara molluschi vivi e aiuterà a battere lo scetticismo di molti consumatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA