ThinPrep permette, attraverso l'utilizzo di uno speciale liquido e la creazione di un rapido moto circolare, di distribuire le cellule da analizzare su un unico strato. In questo modo le cellule non vengono oscurate da altre cellule sovrapposte, migliorando la specificità e la sensibilità dell'esame. Inoltre la componente cellulare che resta nel liquido può essere usata per altri test, come la ricerca di marcatori tumorali.
"ThinPep, in maniera del tutto automatizzata, evita che cellule sane vadano a coprire eventuali cellule malate – ha commentato Massimo Barberis, primario dell'Anatomia Patologica degli Ospedali Riuniti –. Riesce ad allestire 35 campioni all'ora per un totale di 280 analisi al giorno. È inoltre dotato di un sistema di codici a barre che consente di verificare il corretto abbinamento tra il paziente e il campione, eliminando così le possibilità di errore. In poche parole ThinPrep ci consentirà di lavorare di più e meglio."
Due i principali campi di applicazione del nuovo strumento: i Pap Test e le analisi delle cellule tumorali. Nel primo caso contribuirà ad una migliore definizione delle alterazioni cellulari e della presenza o meno del Papilloma Virus (HPV), principale causa dei tumori al collo dell'utero. Nel secondo caso la nuova tecnologia sarà utilizzata per l'analisi di campioni di cellule prelevati da pazienti con patologia oncologica non operabile, per ottenere, in modo poco invasivo, diagnosi molto accurate, fondamentali per la scelta della terapia più adeguata.
"Vogliamo offrire il massimo delle possibilità diagnostiche con i minori disagi possibili per il paziente – ha commentato Claudio Sileo, Direttore Sanitario degli Ospedali Riuniti -. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo associare la nostra esperienza e competenza alla tecnologia in modo da ottenere il massimo da entrambe. ThinPrep ci permette con un solo prelievo di eseguire più indagini contemporaneamente e con il massimo della precisione, facilitando anche la collaborazione tra le varie unità coinvolte nell'esecuzione delle indagini diagnostiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA