Proseguono gli appuntamenti di Musei Notti Aperte, manifestazione che fino al 19 settembre animerà i sabati sera estivi con le aperture straordinarie dei Musei di Scienze Naturali, Archeologico e Orto Botanico. Sabato 5 settembre protagonista della serata sarà il Museo di Scienze Naturali con l’iniziativa «Latte sapore di vita. Dall’alpeggio il segreto del Bitto: tradizione, cultura, natura» (dalle 21 alle 23), un laboratorio caseario con assaggi di latte e formaggi in collaborazione con l’Azienda Agricola Zootecnica «Motta» di Albaredo per S. Marco (SO). Dalle 22 presso l’Orto botanico «Passione purpurea dall’Occidente selvaggio», una presentazione di Monarda dydima e assaggi di tisane a chiusura della serata.
Continua la rassegna Notti di Luce, promossa dalla Camera di Commercio di Bergamo con iniziative all’insegna della musica e dello spettacolo che animeranno la città fino al 6 settembre (info e programma: www.nottidiluce.com).
Numerosi, durante il fine settimana, gli appuntamenti alla scoperta di Bergamo e delle sue bellezze. Sabato 5 settembre ritrovo alle ore 16 in Colle Aperto per la visita guidata «Luoghi di pena e di piacere» del Gruppo Guide Città di Bergamo. Domenica 6 settembre alle ore 14,30 ritrovo in Piazza Mercato del Fieno per «I rifugi antiaerei di Bergamo», una visita al rifugio tubolare di piazza Mercato del Fieno ed al rifugio in galleria di collegamento (Conca d’Oro) a cura del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole (visita gratuita con obbligo di prenotazione al numero 333.2588551).
Sempre domenica 6 settembre ritrovo alle ore 16 in Piazza Duomo per la visita guidata, a cura delle Guide Turistiche Agiat, «La cattedrale di Bergamo, la sua storia e i suoi tesori», per scoprire la storia secolare, la vitalità artistica senza eguali, i tesori d’arte e di fede racchiusi nel Duomo di Città Alta.
Ancora nel weekend da non dimenticare il penultimo appuntamento della fortunata rassegna «La Piazza dei burattini» a cura della Fondazione Benedetto Ravasio. Domenica 6 settembre in scena in piazza Vecchia alle ore 17 Roggero Rizzi e Scala con «Sacco vuoto.. sacco pieno», uno spettacolo di burattini a guanto con un linguaggio adatto ai bambini che tende a sensibilizzare i più piccini al rispetto della legalità, contro qualsiasi ingiustizia.
Al via martedì 8 settembre la rassegna, curata dall’Associazione Musica Aperta, «Musica nel Chiostro del Seminarino. 6ª Edizione». Durante la serata d’apertura si esibiranno Christian Joseph Saccon, Chiara Agazzi in «L'arte del violino» (ore 21, Chiostro del Seminarino, via Tassis). Giovedì 10 settembre il secondo appuntamento con «Musica nel Chiostro del Seminarino» con «Quartetto d’archi e Coro da Camera» dell’Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» (ore 21, Chiostro del Seminarino, via Tassis).
Ancora all’insegna della musica mercoledì 9 settembre si chiude la rassegna «Not(t)e d’estate», curata dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia. Alle ore 19.30 nel Chiostro di S. Francesco si terrà «Ars Magica», una festa rinascimentale con degustazioni de Le Cuciniere del Buon Gusto, musica antica del complesso «La Rossignol» e danza. Lo spettacolo si svolge in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia (Ingresso comprensivo di buffet rinascimentale: 40 euro. Info e prenotazioni www.gmibergamo.it; Ingresso solo concerto: intero 12 euro; ridotto 5 euro).
ALTRI APPUNTAMENTI
Venerdì 4 settembre e sabato 5 settembre. Divulgazione sport tiro con l’arco, dalle 19.30 alle 23, Piazza Mascheroni. Due appuntamenti all’insegna dello sport e del tempo libero. Dopo il positivo riscontro dell’estate 2008, torna la curiosa e divertente iniziativa dell’Asd Compagnia Arcieri di Malpaga. Per chi ama mettersi alla prova, sarà possibile cimentarsi gratuitamente in uno sport particolare come il tiro con l’arco.
Venerdì 4 settembre. Tour del Mistero 2009, ore 21.15, Ritrovo presso l’ex chiesa di S. Agostino. Curato dal Gruppo Archeologico Bergamasco, l’ormai tradizionale appuntamento con il tour del mistero ci conduce alla scoperta degli angoli più suggestivi di città alta. È obbligatoria la prenotazione al numero 035.262565.
Sabato 5 settembre. Festa annuale delle ludoteche, ore 15, Parco Turani (Redona). L’ultimo appuntamento con «Estate in gioco con i bambini», organizzata dal Comune di Bergamo-Servizi per l’infanzia e dall’Associazione Giochincorso. La festa annuale delle ludoteche per bambini dai 3 agli 11 anni.
Sabato 5 settembre. La musica è per le vie, ore 20.00-22.00, Piazzetta Cittadella. Le animazioni musicali a cura di LJM accompagnano il sabato sera bergamasco nella piazza d’accesso al borgo storico con l’esibizione di Piccola Grace.
Domenica 6 settembre. A mani nude nel parco, dalle 10 alle 17, Spalto S. Agostino. Una giornata dedicata alla divulgazione delle discipline e delle pratiche del benessere, dallo shiatsu al Tai Ch’i al Qi Gong. Il pubblico avrà la possibilità di cimentarsi in alcune delle sequenze base. L’iniziativa è a cura di Ho Sha Do.
Lunedì 7 settembre. Sport Awards 2009, ore 21, Palazzo Agliardi. Una manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, che ha l’intento di premiare gli atleti che a livello nazionale e internazionale hanno saputo meglio rappresentare la propria disciplina nella stagione 2008/2009. Nel corso della serata di gala verranno assegnati importanti riconoscimenti a personaggi di caratura internazionale, legati a vario titolo al mondo dello sport e verranno premiati i migliori atleti bergamaschi della passata stagione sportiva, grazie alla collaborazione con le Federazioni affiliate al CONI.
Martedì 8 settembre. Letture «Il viaggio», 10.30, Biblioteca Tiraboschi. Uno degli appuntamenti con il ciclo di letture organizzato dalla Biblioteca Tiraboschi. In questo appuntamento letture da “I racconti dell’Ohio” di Sherwood Anderson tenute dal Teatro d’Occasione Mercoledì 9 settembre, Non solo yoga.. al parco S. Agostino, dalle 19 alle 20.30, Parco S. Agostino. Un appuntamento con una lezione di yoga gratuita del Centro culturale Quinto Sol.
© RIPRODUZIONE RISERVATA