Piazza Libertà sarà sede del raduno, aperta a tutti coloro che vogliono assistere all'evento di domenica 19 settembre, sia prima della partenza che al rientro, per osservare i mezzi d'epoca esposti, per partecipare agli eventi collaterali organizzati dal Röde Mate Scooter Club e all'aperitivo con dj set che chiude come ogni anno la manifestazione.
Ogni anno il raduno raccoglie la partecipazione di 300 scooter d'epoca e registra il passaggio di quasi 1000 spettatori. Il Röde Mate Scooter Club (RMSC) nasce nel 2005 a Bergamo grazie alla passione di un gruppo di amici amanti degli scooter d'epoca dalla linea minimalista ed elegante, come la Vespa e la Lambretta.
Il nome dell'Associazione Culturale Röde Mate Scooter Club è stato concepito per conferire al club un piccolo segno locale rispetto a un fenomeno culturale che da decenni attraversa i cinque continenti, coinvolgendo gli appassionati in modo trasversale senza distinzione d'età.
Il fenomeno dei raduni di moto d'epoca esiste da decenni, ma si è registrata una forte crescita negli ultimi anni. Il motivo può sicuramente risiedere nel fatto che, soprattutto scooter come Vespe e Lambrette, evocando il ricordo di tempi lontani, fanno ricongiungere idealmente con la gioventù dei possessori e allo stesso modo attraggono giovani appassionati e intenditori neofiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA