Bike e car sharing
Oggi il debutto

Si viaggia gratis sui bus oggi pomeriggio. Due automobili fuori dal Comune per il car sharing

Como

Una giornata dedicata alla mobilità sostenibile che darà il via al servizio di bike sharing in città. Oggi l’eCOMObility Day, con la possibilità di viaggiare gratis oggi pomeriggio sulle linee urbane di Asf.

Per quanto riguarda il servizio di car sharing da ieri è attiva la postazione di via Bertinelli, fuori dall’ingresso del Comune, dove sono a disposizione due automobili.

Il servizio, in collaborazione con Trenord e Sems (società del Gruppo Fnm), consente di noleggiare le vetture nei fine settimana (dalle 18.00 del venerdì alle 7.00 del lunedì successivo).

«I cittadini dovranno iscriversi al sito di e-vai – spiega l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa – oltre a questa postazione, il gestore del servizio ha già attivato quella di Como lago». A breve potrebbero nascere altre due postazioni, una alla stazione Borghi, l’altra a San Giovanni. Ad oggi gli iscritti al servizio in provincia di Como sono oltre 800, mentre i noleggi sfiorano quota 2.500.

Le tariffe vanno dai 2,40 euro ai 5 euro in base alla tipologia di auto. Una volta fatta la prenotazione online o attraverso il numero verde 800.77.44.55 l’incaricato sbloccherà la vettura e farà trovare le chiavi all’utente all’interno dell’abitacolo.

Oggi pomeriggio, alle 16.30 ai giardini a lago, verrà inaugurato il servizio di bike sharing. Nel centro città sono state installate 10 stazioni dove, iscrivendosi on line sul sito www.biciincittà.com o presso gli appositi sportelli e lasciando il numero di carta di credito, sarà possibile usufruire delle biciclette a disposizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA