Società e Costume
Sabato 20 Agosto 2011
Blackberry cerca musica
per sfidare meglio l'Iphone
I produttori dello smartphone vogliono gareggiare ad armi pari con la Apple, anche perché stanno perdendo quote di mercato. Quindi cercano di allearsi con le major della musica per creare una "libreria" di brani scaricabili che possa gareggiare con il servizio Itunes
NEW YORK - Research In Motion, la società canadese che produce il BlackBerry, è in trattative con le maggiori etichette musicali per introdurre un nuovo servizio musicale per lo smartphone.
Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, che cita due fonti vicine a Rim, il servizio permetterebbe agli utenti di ascoltare e condividere la musica con i propri amici.
L'applicazione sarebbe legata a Messenger, il servizio di messaggeria gratuito incorporato nel BlackBerry e disponibile solo per gli utenti dello smartphone di Rim. Tra le etichette coinvolte nelle trattative ci sono Warner Music Group, Universal, Emi e Sony.
Con questa iniziativa Rim potrebbe capitalizzare sulla popolarità del servizio Messenger, che conta circa 45 milioni di utenti, e si metterebbe in competizione diretta con il servizio iTunes di Apple.
Secondo il gruppo di ricerca Gartner la quota di mercato di Rim nel settore smatphone a livello mondiale è calata al 12 per cento nel secondo trimestre, contro il 19 per cento dello stesso periodo dell'anno scorso. Apple è invece salita al 18 per cento dal 14 per cento dell'anno scorso, mentre gli smarthphone con sistema operativo Android di Google detengono il 43 per cento del mercato globale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA