La vettura è già ordinabile nelle concessionarie ma il lancio vero e proprio avverrà tra luglio e l'autunno, quando la fase di commercializzazione entrerà nel vivo. La nuova Touring, sinonimo di classe e spaziosità, è contrassegnata con il nome in codice F31, ha le forme del corpo vettura che riprendono lo stesso stile della Serie 5 ma con dimensioni inferiori.
Come nella precedente Serie 3 F30, la nuova vettura tedesca ha il ritmo e i tratti distintivi di una berlina a cui è stata innestata un'inconfondibile e classica parte posteriore formato wagon per aumentare lo spazio disponibile. Tratti distintivi che l'hanno resa unica nel suo genere. Ora la Touring è più lunga di 97 mm della Serie 3 berlina, con il passo allungato di 50 mm.
Misure sufficienti a far crescere il vano di carico di 35 litri, fino a 495 litri. Il lunotto posteriore è apribile per facilitare il carico dei pacchetti più piccoli. Il sedile posteriore della Touring - fa sapere sempre la Bmw - è divisibile in frazioni 40:20:40 e il portellone può essere configurato con l'apertura automatica in modalità remota.
L'altezza del piano di carico è a 62 cm da terra, precisano i designer tedeschi, sempre attenti a ogni dettaglio. I punti di fissaggio dei bagagli - regolabili - possono essere ordinati anche con le guide scorrevoli in alluminio. Per sistemare il piccolo bagaglio a mano c'è un vano sotto il pianale in modo da non lasciare borsa e computer portatile dove i ladri possono sbirciare.
Al momento del lancio la gamma dei motori comprende la 328i Touring con un turbo quattro cilindri da 242 cv, la 320d Touring, con il propulsore turbodiesel a quattro cilindri da 182 cv, e la 330d Touring, con il turbodiesel a sei cilindri da 255 Cv. Ma da novembre 2012 si affiancheranno alla gamma le 320i, la 316d e la 318d - motorizzazioni collaudate e in testa alle scelte dei clienti - oltre ad altri modelli e allestimenti che si aggiungeranno alle varianti disponibili nel 2013 e ancora più avanti.
Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale a sei marce di serie. Il cambio automatico a otto marce è optional su tutti i modelli e standard sul sei cilindri. Il pacchetto M Sport sarà disponibile sin dal momento del lancio. Da segnalare che le statistiche relative alle vendite in Europa nel mese di aprile, secondo i dati di Jato Dynamics, danno la Bmw Serie 3 come una delle sole due auto che aumentano le immatricolazioni, in controtendenza con tutto il resto di un settore in forte contrazione. La nuova Serie 3 ha venduto il 16,8% in più di modelli rispetto al 2011.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA