Ecco l'identikit della nuova Bmw X5, l'elitario suv della casa bavarese, fabbricato a Spartanburg negli Stati Uniti, che ha riscosso un grande successo dal suo lancio (1999) ad oggi, tanto da essere stato consegnato in un milione di esemplari.
Se nella carrozzeria la X5 ha subito pochi e mirati ritocchi - cambiano il frontale (cofano, prese d'aria, posizione degli antinebbia, luci di posizione a Led), la fanaleria posteriore, la verniciatura dei paraurti - il restyling a metà del ciclo di vita (tre anni e mezzo) del modello di seconda generazione propone invece significative novità nella gamma delle motorizzazioni, nella tecnologia e nei sistemi di assistenza alla guida.
MOTORI DA 245 A 555 CV
I propulsori a disposizione sono quattro (ai quali si aggiunge l'elaborazione M), tutti Euro 5. Due sono a benzina, altrettanti quelli a gasolio. I motori diesel (di gran lunga i preferiti dalla clientela italiana), entrambi da 3,0 litri con basamento in alluminio, sono il nuovo 30d, che rispetto al precedente cresce in potenza (245 Cv) e coppia (540 Nm) mentre riduce i consumi del 10% (da 8,2 a 7,4 litri ogni 100 km nel ciclo combinato) con emissioni di 195 g/km di Co2, accelerazione 0-100 km/h in 7,5 secondi e velocità massima di 222 km/h. E il 40d, che sostituisce il vecchio 35d, capace di erogare una potenza di 306 Cv con 600 Nm di coppia, con consumo medio dichiarato dalla casa di 7,5 litri/100 km ed emissioni di Co2 di 198 g/km. Va da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi ed ha una velocità massima è di 236 km/h. I due propulsori a benzina sono ad iniezione diretta: si parte dal sei cilindri in linea da 3,0 litri capace di erogare 306 Cv con una coppia di 400 Nm (consumo medio 10,1 l/100km), mentre il secondo è il performante V8 da 4.4 litri che, montato sulla 50i, eroga 407 Cv con una coppia massima di 600 Nm (consumo medio 12,5 l/100km). Lo stesso propulsore sulla versione M ha una potenza di 555 cv, coppia massima di 680 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e consuma 13,9 litri/100 km.
CAMBIO AUTOMATICO A 8 MARCE
Tutti i motori sono abbinati alla nuova trasmissione automatica ad 8 rapporti, prodotta da ZF; la versione M monta un cambio automatico sportivo a sei marce. Nonostante le generose dimensioni (lunghezza 4,86 metri, larghezza 1,93) e la sua vocazione da vettura per lunghe percorrenze, la nuova X5 si muove con sorprendente agilità anche nel traffico urbano. Potente e silenziosa, con un alto comfort di marcia, ha un comportamento impeccabile sia sull'asfalto sia sullo sterrato grazie alla trazione integrale intelligente. La guida è decisamente piacevole, favorita da un ampio pacchetto di sistemi di assistenza alla guida (optional). Ci sono l'Active cruise control con Stop&go, il Segnalatore di sorpasso pericoloso (una telecamera laterale segnala il sopraggiungere di una vettura non inquadrata dal retrovisore), l'Head up display che proietta sul parabrezza le indicazioni del navigatore satellitare, lo Speed limit info (legge i cartelli dei limiti di velocità e li proietta sul parabrezza), la telecamere di retromarcia con Top-Wiew (elabora un'immagine anche dall'alto).
PREZZI DA 57.950 EURO
Disponibile in quattro allestimenti (base, Eletta, Attiva e Futura), la nuova Bmw X5 è in vendita in Italia a un prezzo che parte dai 57.950 euro della xDrive30d (67.450 euro per la Futura) per arrivare agli 83.500 euro della xDrive50i e ai 113.500 euro della X5 M. Per avere la versione Attiva della xDrive35i, una delle più richieste, ci vogliono 68.470.
Ugo Negrini
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