Nuova Touran: la più parsimoniosa
Grazie al downsizing che ha interessato i motori, a tecnologie innovative e alla cura dell'aerodinamica, la monovolume di nuova generazione vanta consumi ridotti fino al 27%. Per la prima volta, la Volkswagen e la sua Touran 1.6 TDI BlueMotion Technology sono addirittura riusciti a scendere al di sotto dei 5 litri/100 km nel ciclo combinato: si possono infatti percorrere 100 km con soli 4,6 litri di carburante.
Tante le novità anche nel design e nella tecnologia. L'immagine della carrozzeria è stata ridefinita secondo il nuovo DNA del design Volkswagen: un frontale e un posteriore completamente nuovi, un profilo ridisegnato soprattutto in corrispondenza del posteriore, nuovi gruppi ottici posteriori composti da due elementi e i fari di nuova concezione che offrono la possibilità di avere luci diurne con tecnologia LED e fari bixeno.
Dal punto di vista tecnico, sistemi innovativi quali i nuovi abbaglianti permanenti (Dynamic Light Assist) e il nuovo Park Assist 2.0, che ora permette il parcheggio quasi automatico anche "a pettine", superano di gran lunga gli standard abituali per auto di questa categoria.
Touran è proposta in sei motorizzazioni ? un motore a gas metano (TSI EcoFuel), due a benzina (TSI) e tre Diesel (TDI) ? tutte con valori relativi a consumi ed emissioni fino a poco tempo fa impensabili per una monovolume sette posti. Oltre all'adozione della BlueMotion Technology per il motore 1.6 TDI (105 CV), un'altra novità è rappresentata dall'innovativo motore benzina con cilindrata ridotta, il TSI 1.2 105 CV a iniezione diretta di benzina e sovralimentato, che, al pari di un Turbodiesel TDI, sviluppa ben 175 Nm di coppia anche a un regime di poco superiore al minimo, consumando però nel ciclo combinato solo 6,4 l/100 km di carburante (con 149 g/km di CO2).
In alternativa, questa variante è disponibile anche nella versione BlueMotion Technology, con sistema start/stop e sistema di recupero dell'energia cinetica. Tutte e sei le motorizzazioni disponibili spiccano per l'elevato grado di efficienza offerto, con potenze che vanno da 105 a 170 CV. Si tratta, senza eccezioni, di motori sovralimentati a iniezione diretta che, in linea con la strategia di downsizing adottata, offrono riduzione di cilindrata, consumi ed emissioni, a fronte di un evidente aumento della coppia.
Sono stati rivisti anche gli allestimenti: d'ora in poi il modello di accesso alla gamma sarà rappresentato dalla Touran Trendline, mentre la nuova Comfortline si presenta in una veste ancora più esclusiva. Il modello di punta è la Touran Highline. Inoltre, per la prima volta in una Touran è disponibile il nuovo tetto apribile panoramico.
Nuova Sharan: versatilità e comfort di livello superiore
Con la nuova Sharan la Volkswagen lancia una monovolume che, con i suoi 4,85 metri, è esattamente 22 centimetri più lunga del modello precedente. E può disporre fino a 7 posti, fino a 2.430 litri di volume di carico, fino a 9 airbag e 33 vani portaoggetti. Senza dimenticare la carrozzeria più solida della categoria e le porte scorrevoli, ma soprattutto le numerose soluzioni di dettaglio in grado di migliorare la vita quotidiana in auto: dai seggiolini per bambini integrati all'enorme tetto panoramico, dal dispositivo start/stop al sistema di recupero.
In configurazione normale la monovolume dispone di cinque posti (ma a richiesta si possono ordinare l'allestimento a 6 e 7 posti) e, per assicurare la massima flessibilità, i sedili singoli della seconda fila non devono più essere smontati e, grazie alla nuova funzione EasyFold, si ripiegano tramite un semplice meccanismo di ribaltamento.
Quanto a consumi, la nuova Sharan centra un valore record che la pone ai vertici del segmento: nella motorizzazione TDI 140 CV consuma solo 5,5 litri ogni 100 km (a fronte di emissioni di 143 g/km CO2). In generale, i suoi tre motori, turbo benzina a iniezione diretta (TSI, 150 CV) e due Turbodiesel (TDI, 140 e 170 CV) abbattono ulteriormente i consumi rispetto alle corrispondenti motorizzazioni delle generazioni precedenti (fino al 21% in meno).
Per la prima volta, inoltre, tutti i motori TDI Euro 5 sono offerti anche in abbinamento all'efficiente e dinamico cambio a doppia frizione a 6 rapporti (DSG) che, nel caso del 170 CV TDI, è addirittura di serie. Ma tante altre innovazioni fanno di Sharan 2010 un'auto di concezione completamente nuova: le porte scorrevoli elettriche, disponibili a richiesta, hanno una efficace protezione antischiacciamento che garantisce la sicurezza nelle operazioni di ingresso e uscita dalla vettura; nella carrozzeria, la rigidità torsionale statica e dinamica diventano indiscussi punti di riferimento del segmento ma allo stesso tempo è stato possibile ridurre i pesi (per esempio la Sharan 1.4 TSI BlueMotion Technology è stata alleggerita di oltre 30 kg rispetto alla precedente).
Quanto al volto della nuova Sharan, il design della carrozzeria, accattivante e funzionale al tempo stesso, è stato concepito per costituire la base ideale per una carrozzeria dalle linee minimaliste. La Sharan di ultima generazione è anche una delle monovolume più aerodinamiche, con un coefficiente cx di soli 0,299: un miglioramento del 5% rispetto ai modelli precedenti.
Le caratteristiche di guida della monovolume Volkswagen eguagliano per dinamismo e comfort quelle della eccellente Passat. Il freno di stazionamento con comando elettrico e il dispositivo di assistenza al parcheggio forniscono ulteriori vantaggi in termini di comfort e sicurezza. Inoltre, anche la terza generazione della Sharan è l'unica monovolume del segmento a offrire la trazione integrale. La nuova Sharan è disponibile nei tre allestimenti Trendline (versione di accesso), Comfortline e Highline (top di gamma), in nove colori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA