La Superb Wagon è una vettura multifunzionale con cui la Skoda mira a creare ancora una volta nuovi standard nella categoria, offrendo spazio e comfort eccellenti. Il design inconfondibile con i tratti tipici della marca ceca, la parte posteriore dall'aspetto marcato e un'immagine dinamica sono alcune tra le caratteristiche di spicco della Superb Wagon, che si distingue per lo stile esclusivo ed elegante.
Anche gli interni presentano caratteristiche di spazio ottimali, sia all'interno dell'abitacolo, sia nel vano bagagli. La Superb Wagon è lunga 4.838 mm, larga 1.817 mm e alta 1.481 mm. Il volume di carico disponibile è notevole: la capacità del bagagliaio passa infatti da un minimo di 633 a ben 1.865 litri con i sedili posteriori ribaltati. I preziosi interni di questa 5 porte sono identici a quelli della versione berlina e sono realizzati con materiali accuratamente selezionati e con grande attenzione ai dettagli.
La gamma motori della Superb Wagon corrisponde in gran parte a quella della versione berlina, con la possibilità di scelta tra tre motorizzazioni benzina e due Diesel, tutte a iniezione diretta, con consumi contenuti ed emissioni ridotte. Il 2.0 TDI 140 CV (103 kW) eroga una coppia massima pari a 320 Nm tra 1.800 e 2.500 giri, ed è disponibile sia con cambio manuale a sei marce sia con cambio DSG a sei rapporti. La versione Diesel di punta è il 2.0 TDI CR 170 CV (125 kW), dotato di iniezione diretta Common Rail, che sviluppa una coppia massima di 350 Nm tra 1.750 e 2.500 giri ed è abbinato al cambio manuale a sei marce.
Come optional, è disponibile anche per questa motorizzazione il cambio automatico DSG a sei rapporti. Il filtro antiparticolato è di serie su tutte le versioni. Tutti i motori benzina sono a iniezione diretta: il quattro cilindri 1.4 TSI, nonostante la cilindrata ridotta, eroga 125 CV (92 kW) e una coppia massima di 200 Nm già a 1.500 giri. Questo propulsore è proposto con cambio manuale a sei rapporti. Il 1.8 TSI 160 CV (118 kW) raggiunge una coppia massima di 250 Nm tra 1.500 e 4.500 giri e, oltre al cambio manuale a sei rapporti, può essere abbinato al cambio automatico DSG.
La motorizzazione top di gamma della nuova Superb Wagon è il 3.6 FSI V6 260 CV (191 kW), che sviluppa la coppia massima di 350 Nm tra 2.500 e 5.000 giri. Questa versione viene offerta esclusivamente con cambio DSG a sei rapporti e trazione integrale permanente. Sulla Superb Wagon, come già sulla versione berlina, è presente il dispositivo di assistenza alla partenza in salita HHC (Hill Hold Control); inoltre, il programma elettronico di stabilizzazione ESP è dotato - per le motorizzazioni 2.0 TDI CR 170 CV (125 kW) 4×4 FAP e 3.6 FSI V6 260 CV (191 Kw) 4×4 - del controllo della stabilizzazione per il traino TSA (Trailer Stability Assist), che consente di trainare in tutta sicurezza rimorchi fino a 2.000 kg di peso.
Per la prima volta in assoluto è disponibile per un modello della gamma Skoda il sistema elettronico di chiusura e avviamento Kessy: un transponder presente nella chiave e un generatore di impulsi radio all'interno della vettura sbloccano la chiusura non appena viene impugnata la maniglia della portiera; anche per la chiusura è sufficiente toccare un tasto presente sulla maniglia della portiera, senza dover utilizzare la chiave o il telecomando della chiusura centralizzata.
Un altro dettaglio particolarmente interessante della nuova Superb Wagon è costituito dal portellone apribile e richiudibile elettricamente, disponibile come optional, così come il bloccaggio elettrico della copertura avvolgibile nel bagagliaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA