Società e Costume
Sabato 30 Luglio 2011
Boom di prenotazioni last minute
Agosto "salva" il turismo italiano
Prenotazioni concentrate nel mese centrale dell'estate. Il Nordest brinda al miglioramento, con il Veneto che si colloca al terzo posto, mentre la parte del leone la fa ancora il Sud con la Sicilia e la Puglia tra le destinazioni preferite per i nostri vacanzieri
ROMA - Le prenotazioni di questa estate sono in aumento rispetto al 2010: i dati raccolti dall'Osservatorio nazionale del Turismo, indicano che già il 52,4% delle camere è stato prenotato nelle strutture ricettive per il mese di luglio, il 56,4% per agosto ed il 33,1% per settembre.
Si registrano andamenti positivi nel nord est, dove le imprese ricettive possono già contare sul 58,2% di prenotazioni per luglio (+1,3), sul 60,2% per agosto (+3,2%) e sul 37,8% per settembre (+3,7%). Le prenotazioni ricevute nelle imprese ricettive del centro Italia, della montagna e della campagna sono già vicine ai dati di occupazione camere rilevati la scorsa estate.
"Sono 26 milioni gli italiani che hanno già pianificato almeno una vacanza tra luglio e settembre - spiega il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla - e 12,5 milioni hanno prenotato per il mese di luglio ( +4,4% rispetto allo stesso periodo del 2010), 15,1 milioni per agosto (-4,1% rispetto alle partenze di agosto 2010) e 7,2 milioni per settembre (+12,7% sul consuntivo di settembre dello scorso anno").
Le regioni italiane più visitate per l'estate saranno, secondo le intenzioni, Sicilia e Puglia (rispettivamente 9% ed 8,8% delle previsioni di viaggio), seguite dal Veneto, dalla Toscana e dall'Emilia Romagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA