A organizzare la manifestazione, ancora una volta, il Comitato «Gruppo amici di Borgo Santa Caterina», l'associazione che raccoglie i commercianti della zona che per l'estate hanno voluto, con questa iniziativa, dare un messaggio forte alla città: l'iniziativa prevede la chiusura dalla via dalle 20 alla mezzanotte, con il borgo illuminato e la strada che si trasformerà, per queste serate, in un'occasione di ritrovo e incontro. «È un modo per riprendere possesso del nostro borgo - spiega il presidente del Comitato Paolo Satta -, per renderlo sempre più vitale, contro la criminalità e l'abbandono. Questa manifestazione vuole essere una festa per tutti e soprattutto per gli abitanti della zona». Ma anche per i commercianti, che danno il benvenuto a otto nuove attività: «Che non sono poche per un antico borgo - continua Satta -. Grazie anche a questi nuovi imprenditori la nostra via cresce e si anima. Investire nella nostra strada, vuol dire scommettere sul suo continuo successo e sulla sua crescita».
E si tratta di attività per tutti i gusti: dalla sartoria cinese a un negozio di «giocattoli per crescere», nuovo di zecca e con un nome accattivante: «Birbe in Borgo». E poi «Fuori Serie», negozio di oggettistica, decorazioni e arte tribale; «Arte in bottega», laboratorio artistico di ceramica e, per i più golosi, «Yoguito», gelateria, yogurteria e creperia. Non manca neppure «Second hand vintage», un nuovo negozio di abbigliamento dell'usato in stile vintage, e uno di moda giovanile: puntando sulla street wear ecco infatti che «New school» ha raddoppiato e ha aperto «Progress», mentre tra poche settimane alzerà la saracinesca al civico 73b un nuovo bar.
Ma torniamo alla festa e nel borgo gli spettacoli che si susseguiranno i venerdì sera saranno a base di musica ma anche teatro: il 25 luglio è previsto il concerto «Piccola Grace irish folk» offerto dal Comune di Bergamo all'interno del programma di Bergamo Estate e organizzato dalla Ljm Musica, così come il 23 luglio protagonista della serata sarà il teatro di strada con lo spettacolo «Real games» a cusa dell'Associazione culturale Teatribu. Sempre presenti i gonfiabili per i bambini, in programma anche una serata all'insegna dei bonsai con un'esposizione e tanti consigli utili; massaggi shiatsu sotto le stelle, un'esposizione di auto della scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco, una serata all'insegna delle bici da corsa e letture per bambini organizzate dalla libreria Fantasia, circolo per piccoli lettori.
Con un ringraziamento anche a Palafrizzoni, alla Banca Popolare e alla ditta Cesareni: «Ci hanno dato una mano e sostenuto per dare vita anche quest'anno a una manifestazione in cui crediamo molto, sia per i commercianti sia per la cittadinanza». Non resta quindi che dare il via alle danze: «Aspettiamo tutti in Santa Caterina» è l'invito del borgo. E l'estate di Bergamo Bassa si rianima ancora una volta proprio da qui.
Fabiana Tinaglia
© RIPRODUZIONE RISERVATA