Homepage / Como città
Martedì 05 Maggio 2009
Borgovico bis, sì o no da uno studio
Entro 45 giorni il verdetto. Caradonna: «Decideremo valutando i costi e i benefici»
L’idea del Comune è quella di procedere, ma una decisione definitiva verrà presa soltanto all’inizio di luglio, quando cioé sarà pronto lo studio.
«Con tutte le informazioni - precisa Caradonna - potremo valutare il rapporto tra costi e benefici. Sarebbe infatti inutile spendere una somma compresa tra i 15 e i 20 milioni di euro se i dati sui flussi di traffico non garantiranno benefici importanti».
Nodo principale da sciogliere è quello dello spazio disponibile per realizzare il raddoppio della Borgovico. Basta percorrere il tratto attuale, da piazza Santa Teresa all’incrocio con via per Cernobbio per rendersi conto che proprio in quell’area c’è stata una massiccia urbanizzazione e ci sono costruzioni realizzate da poco e in qualche caso nemmeno concluse. Questo, di fatto, comprime gli spazi: il rischio, quindi, è quello di ritrovarsi una strada a una sola corsia con scarsi benefici sulla viabilità ordinaria. Da risolvere ci sarebbe comunque lo sbocco su Santa Teresa, sempre congestionato. A tutte queste incognite risponderà lo studio di fattibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA