Bambini
Martedì 14 Febbraio 2012
Brividi e mistero con Charles
Dickens compie 200 anni
Lo scrittore spegne due secoli di candeline e in libreria rispuntano tanti suoi libri emozionanti insieme ai film da cui sono stati tratti
Dickens scrisse invece tante storie che piacciono anche oggi, che dicono cose interessanti senza essere noiose e scrisse anche tante storie paurose.
Il celebre scrittore è nato il 7 febbraio del 1812 e quello che ha scritto è diventato famoso in tutto il mondo.
Sicuramente il personaggio che i piccoli ricordano soprattutto per il film che è stato proiettato al cinema, è Scrooge. Era il protagonista di "A Christmas Carol", un film natalizio che era piaciuto tantissimo ai ragazzi e che era stato tratto da uno dei racconti più famosi dello scrittore, "Canto di natale" del 1843.
In occasione del compleanno di Dickens vengono pubblicati e ripubblicati molti libri interessanti che si possono leggere, scoprendo che un autore così... anziano, è ancora molto interessante!
C'è, ad esempio, "Capitan omicidio" (editore Orecchio Acerbo) che è in libreria con un poster ed è una storia un po' paurosa con delle spose che finiscono a a pezzetti in una torta salata!
Se invece si vuole ascoltare "Il canto di Natale" esiste l'audiolibro (Biancoenero, 11,90 euro), ma c'è anche per i piccolini come pop up, cioè con le figure che spuntano fuori dal libro. I più grandi possono leggere "Picnic al cimitero e altre stranezze.
Un romanzo su Charles Dickens" (scritto da Marie-Aude Murail, Giunti, 150 pag., 8,50 euro), qui la vita di Dickens è raccontata come un romanzo.
Guarda qui i video della vita di Dickens, in inglese e qui di "A Christmas Carol", in italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA