Un pannello di metallo che copre il vano degli ingranaggi sopra una porta di un bus Asf si è staccato martedì e solo per caso non è caduto addosso ai passeggeri.
Lo segnala una lettrice.
«Alle 15.30 circa di martedì, sull’autobus della linea 1 partito da Chiasso alle 14.47, si è verificato uno spiacevole incidente che avrebbe potuto ferire gravemente i passeggeri - scrive Silvia Corti - All’altezza di piazza Cavour, quando l’ autobus stava per fermarsi, si è staccata la parte del veicolo al di sopra della porta posteriore. È un pezzo molto pesante, se fosse arrivato in testa a qualcuno si sarebbe potuta verificare una tragedia. Fortunatamente non c’era nessuno lì. Mi è successo già un’altra volta con un altro autobus della linea 1, ma si trattava della porta anteriore di fianco al conducente e in quel caso il pezzo era caduto ad autobus fermo pronto a ripartire. Anche in quel caso nessuno era rimasto ferito ma per un puro caso. Non avendo purtroppo scritto data e ora, posso dire che era un autobus intorno alle 7.30 di mattina all’ altezza della fermata di Villa Olmo».
«In entrambi i casi - conclude - gli autisti hanno preso la parte staccata e l’hanno messa nella parte anteriore dell’autobus vicino alla loro postazione di guida».
Asf conferma l’episodio, spiegando che si tratta di un pannello che copre il vano dove si trovano gli ingranaggi della porta e che, al contrario di quelli della maggior parte dei mezzi che sono in plastica, questo è di metallo. Il distacco sarebbe dovuto all’allentamento delle viti, il pannello è poi stato rimesso a posto e correttamente assicurato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA