Cronaca / Como città
Giovedì 30 Gennaio 2014
Campi dell’Oasi del Bassone
Sotto il mais affiorano rifiuti
Sulla terra all’ingresso dell’area naturale affiora spazzatura di ogni genere. L’assessore Bruno Magatti: «Subito le verifiche, bisogna capire cosa succede»
Como
Cumuli di rifiuti che emergono dal terreno a causa della pioggia. È una vera e propria discarica a cielo aperto quella comparsa nei giorni scorsi vicino all’oasi di Albate, nei pressi del laghetto. La segnalazione è partita dall’associazione Altra Como.
«Quando piove gli scarichi della discarica che hanno sepolto un po’ di anni fa vengono a galla in questo modo e questo e’ un campo coltivato a mais» scrive l’associazione sul profilo facebook.
Nel frattempo, però, sono partiti anche i controlli del Comune, tesi a verificare se e quando sono stati commessi degli illeciti. «Potrebbe configurarsi il reato di abbandono di rifiuti – spiega l’assessore all’ambiente Bruno Magatti - aggravato dal fatto che la zona è un bene di interesse pubblico ed è tutelata anche dalla Provincia. Non abbiamo avuto nessuna segnalazione specifica su questa vicenda – aggiunge l’assessore – ma invito caldamente i cittadini a rivolgersi agli uffici competenti, che sono a disposizione e veloci nell’attivarsi per i controlli». E saranno proprio i controlli a dirci qual è la natura dei rifiuti emersi dal campo di mais.
© RIPRODUZIONE RISERVATA