Animali
Sabato 23 Luglio 2011
Cane abbandonato in autostrada?
Basterà un sms per salvarlo
Parte una campagna su tutto il territorio nazionale per salvare gli animali lasciati in autostrada: chiunque avvisti un cane può segnalarlo a un apposito numero nazionale che mobiliterà un team di volontari il quale provvederà a recuperare la bestiola in pericolo
Arriva infatti l'sms per salvarli. Parte la campagna "Io l'ho visto" promossa da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, la webradio Radio Bau & Co e Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente (Aidaa).
Dal 23 luglio al 4 settembre tutti coloro che si troveranno in viaggio su un'autostrada italiana e vedranno un cane abbandonato, potranno fermarsi alla prima area di sosta disponibile e mandare un sms al 334.1051030 con le coordinate più precise possibili del punto d'avvistamento (specificando località, ora di avvistamento, razza e direzione di marcia).
L'invio dell'sms servirà per metterein moto i team anti-abbandono: si tratta di oltre 1000 volontari su tutto il territorio nazionale, che interverranno per il recupero del cane. I team sono formati da 4 volontari che sono identificabili dalla pettorina catarifrangente e dal cappellino giallo personalizzati con il logo di "Io l'ho visto" e si alterneranno su due turni pattugliando le strade, dalle 7 del mattino alle 22 di sera. Un centinaio le auto della campagna e in città strategiche come Roma, Milano e Torino saranno presenti anche le moto per raggiungere più rapidamente il cane abbandonato.
Anche le nuove tecnologie saranno mobilitate in questa operazione nazionale. Infatti i possessori di iPhone e iPad potranno scaricare gratuitamente "Io l'ho visto" e tramite il segnale GPS identificherà il punto della segnalazione.
Nel 2010 grazie al progetto "Io l'ho visto" sono stati salvati 613 cani, 167 quelli restituiti ai legittimi proprietari grazie ai dati rilevati dai microchip in quanto cani fuggiti e non abbandonati e 2.100 le segnalazioni di avvistamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA