Animali
Sabato 25 Settembre 2010
Cani buoni e cani "cattivi"
I bimbi non li distinguono
Uno stuidio inglese dimostra che i più piccoli non sanno distinguere i segnali dell'aggressività dei cani e così spesso si mettono in pericolo. In Gran Bretagna è stato così prodotto un Dvd che insegna ai bambini come comportarsi
È la conclusione di uno studio della Lincoln University presentato a Londra durante la World Safety Conference, convegno internazionale dedicato alla prevenzione di infortuni e incidenti patrocinato dall'Organizzazione mondiale della salute.
Secondo i dati elaborati dalla ricercatrice Kerstin Meints il 43% dei bambini inglesi in età scolare è stato morso almeno una volta, anche se nella maggior parte dei casi dal cane di casa.
E questo perché, sostiene Meints, sotto i 7 anni di età i bambini non riescono a riconoscere i segni dell'aggressività dell'animale, come la mutata posizione delle orecchie, e scambiano i denti scoperti per un atteggiamento tenero e familiare, quasi un sorriso.
Così i ricercatori hanno realizzato un Dvd, da distribuire nelle scuole e nei negozi di animali, che insegni a piccoli e grandi come comportarsi: "I bambini possono non avere un cane in casa - dice Meints -, ma la maggior parte di essi è destinata a entrarci in contatto crescendo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA