Homepage
Lunedì 09 Agosto 2010
Canti e gorgheggi ad Almenno
Successo per la Sagra degli uccelli
Vedi documenti allegati
Fin dalle prime ore dell'alba tordi, merli, sasselli, fringuelli, prispoloni e allodole hanno iniziato a cantare, cercando di attirare l'attenzione di una collaudata giuria di esperti che già alle 6 ha iniziato a dare i primi giudizi e a stilare le classifiche. Per il merlo: 3° posto a Rocco Grieco, 4° a Renato Regazzoni, 5° Giacomo Lanfranchi; per il tordo bottaccio: 1° Maurizio Pasinetti, 2° e 3° Domenico Leva, 4° Angelo Castadello e 5° Romano Sala. Per il tordo sassello: 1° e 4° Ermanno Calandrelli 2° Mirko Venturini, 3° Maurizio Pasinetti, 5° Gianni Belotti. Allodola: 1° Luigi Trezzi, 2° Federico Spillare e 3° Luigi Spillare. Fringuello: 2° Luciano Erculiani, 3° Luigi Trezzi, 4° Sergio Spillare e 5° Luca Locatelli. Guina: 1° Rosanna Viganò, 2° Antonio Gerosa e 3° Gabriele Chiarini.
Premi anche agli espositori di «Uccelli silvani di passata» e per la categoria «Uccelli silvani di allevamento», oltre che per la mostra del cane da caccia e del pastore bergamasco, che ha visto sfilare davanti ad una giuria di esperti decine di cani di diverse razze, tra cui breton, beagle, spinoni, pointer, segugi, setter inglesi e irlandesi, oltre a cani pastore bergamasco.
Molto seguita è stata anche la gara del chioccolo, dedicata a Franco Carsana che per numerosi anni ha organizzato la sagra almennese. Nell'imitazione con il fischietto primo classificato Pietro Bonfanti, 2° Matheau Guidice (dalla Francia) e 3° Giovanni Longhi. Nell'imitazione a bocca libera invece 1° classificato Fiorino Losa, 2° Marco Losa e 3° Silvio Balossi.
Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 9 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Vincitori e partecipanti alla Sagra degli uccelli