Cantù, fai il tuo dovere. Batti la capolista Forlì e poi controlla le rivali

Basket A2 Si chiude oggi a Desio anche la seconda fase. Il destino della S. Bernardo non è solo nelle sue mani e balla tra il secondo e il quarto posto in vista dei playoff

Le risposte a tutti gli interrogativi arriveranno stasera, al termine di Cantù-Forlì, sfida che chiuderà – palla a due alle 18 a Desio – la seconda fase di campionato e che lancerà le squadre nell’ultimo mese (e rotti) di gioco per i playoff: sedici partecipanti, solo due saranno le squadre promosse.

Cantù è iscritta da tempo all’ultimo ballo, ma ancora non conosce chi l’accompagnerà al primo giro di valzer. Tutto dipenderà da come finirà stasera contro Forlì: la S.Bernardo è terza nel girone Giallo e punta al secondo posto, traguardo che le consentirebbe di essere testa di serie del tabellone Argento.

Un fattore che le consentirebbe di avere il fattore campo a favore in tutte le fasi dei playoff. Un vantaggio, certamente, ma non una garanzia di successo: Scafati un anno fa lo sfruttò in pieno proprio contro Cantù, Udine no e infatti fu sconfitta da Verona.

Non basterà però battere Forlì, squadra prima matematicamente e senza obiettivi veri, se non legati alla preparazione in vista dei playoff: occorre anche un “aiutino” da parte di coach Brienza che, con la sua Pistoia, può ancora arrivare quarto. Ma gioca su un campo durissimo come quello di Treviglio, che difenderà con tutte le forze il secondo posto. E solo se si verificherà con la combinazione “vittoria Cantù+vittoria di Pistoia” arriverà il secondo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA