Cantù, guarda chi c’è: Popovich sugli spalti

Test L’allenatore più vincete dell Nba a vedere l’amichevole con Milano (vince l’Olimpia 95-79)

Buone indicazioni nel primo scrimmage stagionale della nuova Acqua S.Bernardo Cantù di coach Meo Sacchetti. Derby di preseason con i biancoblù in campo ieri alle 17 nella palestrina del Forum di Assago contro l’Olimpia Milano. Tra i presenti anche coach Gregg Popovich, leggenda NBA con cinque titoli (San Antonio Spurs) e un oro olimpico vinto con gli Stati Uniti nel 2020.

Tornando all’amichevole, alla fine i meneghini si impongono per 95-79, ma Cantù gioca a viso aperto e si aggiudica anche un quarto. Prima frazione su ritmi elevatissimi, con i padroni di casa che chiudono sul 31-23 al 10’, ma Cantù c’è e tiene bene il campo. Positivo anche il secondo parziale di Roko Rogic e compagni, che restano a contatto degli uomini di Ettore Messina. Il terzo periodo è tutto di marca canturina (14-17). La quarta frazione termina invece 26-22 in favore di Milano. Il punteggio complessivo premia l’Olimpia (95-79). Brilla il play croato Rogic con 21 punti. Vanno in doppia cifra anche Stefan Nikolic (13), Dario Hunt (12) e Francesco Stefanelli, che era in dubbio per un affaticamento, ma alla fine firma 10 punti.

Olimpia con tante assenze, considerato che ben sette giocatori sono impegnati con le rispettive nazionali. Erano comunque aggregati nomi del calibro di Deshaun Thomas, Vladimir Jankovic, Kuba Wojciechowski, Mateusz Kostrzewski, Adam Kemp e Davide Alviti.

Il commento di Filippo Baldi Rossi: «Portiamo a casa dei feedback positivi - spiega -. Sapevamo che a livello fisico c’è tantissima differenza tra noi e loro in tutti i ruoli, ma siamo scesi in campo bene e nessuno si è tirato indietro. Abbiamo provato diversi quintetti. Ho visto un ottimo atteggiamento e la volontà di giocare insieme, seguendo le indicazioni di coach Sacchetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA