Salute
Mercoledì 03 Marzo 2010
Cardiopatie e diabete 2
La pasta può sconfiggerli
Una studio di ricercatori europei ha dimostrato che l'uso di un determinato frumento, in particolare quello integrale, può aiutare la pasta a prevenire e curare determinate malattie
La pasta di frumento integrale è un'alternativa, così come una dieta a base di frumento integrale può contribuire al benessere e a una migliore salute complessiva, perchè il frumento integrale contiene più fibre, vitamine e minerali. Sempre più studi, inoltre, hanno dimostrato che l'assunzione sia di frumento integrale che di fibre alimentari di cereali può proteggere dalle malattie croniche spesso dovute alle abitudini sedentarie.
Lo scopo del progetto "Healthgrain" (Exploiting bioactivity of European cereal grains for improved nutrition and health benefits), che sarà presentato a PastaTrend, il 26 aprile alle 14.30, è comprendere le attese e gli atteggiamenti dei consumatori, e condurre ricerche avanzate sui composti di frumento integrale che proteggono la salute. Lo scopo finale del progetto è quello d'ispirare alimenti sani, gustosi e convenienti che contengano questi componenti protettivi in maggiore quantità e posseggano la capacità di prevenire o addirittura di contrastare differenti tipi di malattie.
Oltre 40 organizzazioni di 15 paesi europei partecipano al progetto "Healthgrain", finanziato con 10,81 milioni di euro attraverso l'area tematica "Qualità e sicurezza alimentera" del Sesto programma quadro (6/o PQ). Coordinato dal Technical Research Centre della Finlandia, il progetto ha prodotto alcuni risultati interessanti dal suo inizio nel 2005. Le ultime conclusioni indicano che i vantaggi del frumento integrale non si fermano al suo guscio esterno, ovvero la crusca ricca di fibre. Il primo salone interamente dedicato alla pasta si terrà a Bologna Fiere dal 24 al 27 aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA