Carugo, via Garibaldi chiusa
C’è da girare un film

Stop al traffico dalle 6 alle 12. Mobilitata una ventina di comparse

Il cortometraggio è dedicato al centenario delle ex scuole

Via Garibaldi, a Carugo, domattina si trasformerà in un set cinematografico

Le riprese sono in programma dalle 6 alle 12: la strada resterà chiusa al traffico dalle 6 alle 12, nel tratto compreso tra via Brianza e via Baracca.

Quindi i pullman della linea C45 delle Asf percorreranno in entrambi i sensi di marcia via Verdi, via Toti e via Brianza.

Le riprese avranno la regia di Fabio Sarti, ma la sceneggiatura è stata scritta dall’assessore alla sicurezza Luigi Proserpio: «Abbiamo mobilitato una ventina di comparse che vestiranno abiti degli anni ’40 – spiega l’assessore - il tema delle riprese di oggi sarà l’entrata e l’uscita dalle scuole elementari e per l’occasione il Museo del Novecento ha riprodotto la vecchia edicola di un tempo che verrà riposizionata davanti all’edificio. A disposizione abbiamo anche una Topolino dell’epoca, oltre a due motociclette, delle bici e alcuni carretti e quindi ricostruiremo la strada com’era ai tempi con le mamme che accompagneranno a scuola i bambini».

Al pomeriggio le riprese proseguiranno all’interno della scuola dove è stata ricostruita un’aula del passato. Le registrazioni serviranno a realizzare il cortometraggio da presentare il 12 ottobre in occasione dei festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale, dal Museo del Novecento, dalla Pro loco e dalle associazioni locali per celebrare il secolo di costruzione delle ex scuole elementari di via Garibaldi: era il 28 settembre del 1913, infatti, fa quando l’allora sindaco Mario Facheris, nobile carughese, inaugurò i due piani della nuova scuola che divenne di tre solo nel dopoguerra, prima di essere abbandonata in favore dell’attuale sede di via XXV Aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA