Homepage
Venerdì 08 Febbraio 2013
C'è «Vinilmania»
a Novegro di Seriate
Pierangelo Bertoli e Giorgio Gaber sono i nomi che spiccano negli ShortCuts della 79ª edizione di Vinilmania, la mostra-mercato internazionale del disco e del cd che si tiene sabato 9 e domenica 10 febbraio al Parco esposizioni Novegro di Segrate.
Il ricordo di entrambi passerà, sabato, dalla penna di un saggista che la sa lunga in materia di canzone d'autore: il catanese Mario Bonanno, classe '64. Alle 12,30 saranno Luca Bonaffini, cantautore e per anni collaboratore del grande amico di Sassuolo, e Gigi Marinoni, curatore della collana edita da Stampa alternativa, a presentare “Rosso è il colore dell'amore. Intorno alle canzoni di Pierangelo Bertoli” (con dvd allegato), scritto da Bonanno. Oltre a delineare il profilo musicale e politico di Bertoli (schierato a sinistra senza titubanze e ambiguità opportunistiche, personaggio “scomodo” del panorama musicale italiano), morto a Modena nel 2002 alla soglia dei 60 anni, Bonaffini, accompagnandosi con la chitarra, ne canterà alcuni pezzi. Sarà un piacere: Bertoli ha composto canzoni incisive e poetiche, alcune molto popolari e sempre attuali.
L'altro libro di Bonanno, “Io se fossi Dio”, dedicato a Giorgio Gaber (pure lui fu impegnato e arguto osservatore della società ma più svincolato da precise collocazioni politiche), verrà illustrato da Marinoni alle 14,30. “Io se fossi Dio” è una canzone scritta da Gaber nel 1980. Maledetta, perché nessuna casa discografica ebbe il coraggio di pubblicarla. E' un attacco violento ai partiti e al terrorismo.
Ad aprire la giornata di sabato sarà alle 11,30 Marco Ferradini, cantautore passato alla storia per “Teorema” («Prendi una donna…», 1981) e in debito con Vinilmania, avendo all'ultimo momento dato forfait nella precedente edizione. Aveva promesso che sarebbe tornato e ora parlerà al pubblico della fiera milanese del suo nuovo album (un doppio cd) “La mia generazione”, tributo a Herbert Pagani, artista eclettico (e pure lui “scomodo”) che si affacciò alla musica italiana negli anni Sessanta.
Il programma di Vinilmania è come sempre ricchissimo: nei due giorni spazio anche a volti meno noti ed emergenti, oltre a un'interessante biografia sui Van Der Graaf Generator (band fondamentale del rock progressive e capace di attraversare cinque decenni) firmata da Michele Coralli. Chi scegliesse la domenica, si appunti l'incontro delle 12: “Lunario dei giorni di Tele”, dedicato alla grande stagione della Rai in bianco e nero e dei primi anni a colori, dal varietà allo sceneggiato, dalla pubblicità all'informazione, dalla Tv dei ragazzi allo sport e alla cultura. Un titolo per ogni giorno dell'anno, a cura di Cesare Borrometi, siracusano, giornalista e insegnante.
Orario e biglietti
Vinilmania, al Parco esposizioni Novegro di Segrate, apre i battenti alle 10 e chiude alle 18 sia sabato sia domenica. Il biglietto di ingresso costa 10 euro. Per informazioni dettagliate e il programma completo degli eventi collaterali clicca qui
Andrea Benigni
© RIPRODUZIONE RISERVATA