Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 28 Aprile 2015
Cerca di rubare in chiesa
Il parroco vede e lo bocca
Movimentato episodio domenica mattina a Rovellasca
Stava tentando di saccheggiare l’offertorio all’altare di Sant’Antonio, ma il ladro di elemosina è stato neutralizzato dal parroco di Rovellasca, don Natalino Pedrana. Una mattinata di domenica movimentata quella di ieri. I fatti si sono svolti intorno alle 9 all’interno della chiesa parrocchiale dei Santissimi Pietro e Paolo.
Quando il sacerdote ha fatto irruzione in chiesa, forse avvisato da un fedele, il ladro stava armeggiando con il ferretto, ma non è riuscito, a procacciarsi le monetine custodite nell’offertorio.
Appena si è accorto di essere stato scoperto ha tentato la fuga, ma il sacerdote lo ha rincorso. Il ladro si è fermato dopo pochi passi, prima di essere neutralizzato dal parroco, tanto che tra i due non c’è stato nessun tipo di contatto fisico. L’uomo avrebbe cercato di impietosire il prete che, però, ha deciso di richiedere l’intervento da parte dei carabinieri .
In pochi minuti la pattuglia dei militari della stazione di Turate ha raggiunto la chiesa parrocchiale di Rovellasca. Hanno identificato il ladro di offerte. Si tratta di uomo di circa cinquant’anni residente nella zona di Lazzate, in provincia di Monza Brianza.Dovrà rispondere dell’accusa di tentato furto aggravato: l’aggravante dettata dalle caratteristiche del luogo in cui si è verificato l’episodio. n P. Vac.
© RIPRODUZIONE RISERVATA