Società e Costume
Venerdì 12 Agosto 2011
Cercasi pilota per la regina
Annuncio di Buckingham Palace
Sul sito della famiglia reale britannica è comparsa una richiesta singolare: si cerca infatti un capo per il corpo di elicotteristi che trasporta la regina Elisabetta II e i suoi famigliari. Ottimo lo stipendio ma con una clausola: reperibilità continua e niente vacanze nel periodo estivo
LONDRA - Cercasi candidato per guidare il corpo scelto dei piloti della regina Elisabetta. Stipendio da 80mila sterline all'anno, 35 ore di lavoro a settimana ma nessuna vacanza nei mesi estivi.
Il regale annuncio, che campeggia sul sito della monarchia britannica, specifica dettagli e condizioni dell'insolita offerta di lavoro. Ai candidati a guidare il ristretto gruppo di otto piloti dell'elicottero Sikorsky S76, oltre una serie di competenze tecniche di alto profilo soprattutto in materia di sicurezza, è richiesta "una significativa flessibilità".
Tradotto vuol dire, si legge più in basso, che il neo-capo del team di piloti dovrà "essere pronto a lavorare durante le vacanze nazionali". In quel caso, comunque, nessuna paura perché la Corona pagherà "regolarmente le ore supplementari".
Ma una cosa appare chiara: il candidato prescelto non avrà nessuna possibilità di vincere il tradizionale braccio di ferro con i superiori per quanto riguarda i piani ferie.
Le vacanze, chiarisce l'annuncio di lavoro, "non saranno garantite nei mesi di giugno, luglio e settembre". In quel periodo il Sikorsky S76 dovrà scortare tutta la famiglia reale a Balmoral per le vacanze estive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA