Da domani Cernobbio si apre al digitale: via alla prima edizione di Next Generation Innovations

Villa Erba Tre giorni all’insegna del futuro, con interventi di esponenti del Governo, dell’Unione europea e delle principali aziende di Hi-tech nazionali e internazionali. Al centro delle sessioni le politiche digitali

Prende il via da domani, giovedì 5 ottobre, la prima edizione di “ComoLake2023 - Next Generation Innovations” che proseguirà nel corso di venerdì 6 e sabato 7 ottobre, presso il Centro internazionale di esposizione e congressi di Villa Erba, a Cernobbio.

Alla rassegna “Cernobbio del digitale” sono previsti anche gli interventi di esponenti del Governo italiano, dell’Unione Europea e delle principali aziende Hi-Tech italiane e internazionali. Sono anche attesi i rappresentanti di istituzioni e organismi sovranazionali da Europa, America e Asia.

La tre giorni di Cernobbio è stata ideata per indirizzare oggi le politiche digitali che ci accompagneranno negli anni a venire e ha l’obiettivo di essere un punto di incontro tra istituzioni, imprese e università coinvolte nei nuovi paradigmi della crescita economica, guida dagli investimenti del Pnrr.

I numeri

Tre giorni di lavori, cinque aree tematiche, oltre 15 panel che ospiteranno 80 speaker provenienti da tutto il mondo, con la presenza di rappresentanti nazionali e internazionali di Governo, Parlamento, Commissione Europea, Autorità regolatorie, Organismi sovranazionali, Università, Aziende, Esperti, Consumatori e Media.

Il programma prevede una sessione dedicata a TLC, Reti e Servizi, domani, 5 ottobre, dalle 9.30 alle 13; nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18 una sessione su Metaverso e Ai.

Segue il 6 ottobre con una mattinata dedicata a Energia e sostenibilità, dalle 9.30 alle 13 e un pomeriggio incentrato su Mobilità e trasporti, dalle 14.30 alle 18.

Infine, la sessione mattutina del 7 ottobre, dalle 9.30 alle 13 avrà come tema le Pubbliche amministrazioni e il cittadino.

La Expo Conference

“ComoLake2023 - Next Generation Innovations” coniuga le tematiche previste in Agenda con i quadri normativi nazionali ed europei, la ricerca, le tecnologie, le applicazioni e i prevedibili sviluppi previsti per i prossimi anni. “ComoLake2023” rappresenta, pertanto, un’occasione di incontro e di confronto tra i decisori politici e aziendali con una platea di operatori e rappresentanti di istituzioni e mercati. È prevista, inoltre, una grande area espositiva, adiacente al Padiglione centrale, che accoglierà gli stand di istituzioni, aziende e startup e costituirà una prestigiosa occasione di networking con un pubblico nazionale e internazionale altamente selezionato.

Comolake Awards 2023

Nel corso della Cena di gala, che si terrà il 5 ottobre nella sala della Villa Antica, all’interno del complesso di Villa Erba, saranno consegnati i “ComoLake Awards 2023” a istituzioni, imprese, startup e giovani talenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA