Challenger Atp di Como
Magnifici quattro da scoprire

Venerdì a Villa Olmo si giocano i quarti di finale. I risultati e il programma

Il Challenger Atp di Como, trofeo “Intesa Sanpaolo”, ha scelto i migliori otto del tabellone che venerdì si giocheranno l’accesso alle semifinali, in programma sabato. E tra questi, a sorpresa, non ci sarà il polacco ex 14 al mondo – e semifinalista a Wimbledon – Jerzy Janowicz. A batterlo è stato un italiano, Matteo Donati, che onora così al meglio la wild card ricevuta, mentre il polacco cercherà fortuna nella semifinale di doppio.

Il polacco, fermo da settimane, ha confermato di non essere al top. Il servizio – rispetto alla gara d’esordio – poche volte è stato sopra i 200 km/h e alla fine si sono contati più aces di Donati che di Janowicz, 13 contro 4. È stato un match comunque combattuto, durato un’ora e 40 minuti (seguendo l’andamento dei servizi) e deciso da due tie break giocati alla perfezione dall’azzurro.

Donati se la vedrà ora con il giocatore che più ha impressionato in questi giorni di gare, ovvero il 18enne francese Corentin Moutet partito dalle qualificazioni. Dopo la netta vittoria all’esordio con il russo Teymuraz Gabashvili, ieri il transalpino (da Junior semifinalista a Wimbledon e all’Australian Open) ha nuovamente stupito il pubblico vincendo in due set (6-4 6-3) contro un giocatore in fiducia come Guillermo Garcia-Lopez, finalista a Manerbio domenica scorsa ed ex top 30 al mondo.

Cade invece l’altro baby, il 17enne canadese (compleanno appena festeggiato) Felix Auger-Aliassime. Di fronte aveva un osso durissimo, il portoghese Gastao Elias, che si è imposto per 7-5 6-4 in un match comunque equilibrato e giocato a braccio di ferro. Decisamente più semplice invece il passaggio del turno per il serbo Filip Krajinovic, dopo il ritiro del francese Mathias Bourgue sul 6-2 2-0.

Questi sono dunque gli accoppiamenti dei quarti di finale: dall’alto del tabellone Marco Cecchinato (Italia, testa di serie numero ) contro Oscar Otte (Germania), Filip Krajinovic (Serbia, testa di serie numero 3) contro Gastao Elias (Portogallo), Kenny De Schepper (Francia, testa di serie numero 8) contro Pedro Sousa (Portogallo, testa di serie numero 4), Corentin Moutet (Francia, in arrivo dalle qualificazioni) contro Matteo Donati (Italia, wild card): tutti i match si giocheranno sul Centrale dalle 11.30, la finalissima è in programma domenica pomeriggio.

Battute finale anche per il torneo “Bianchi Group” di doppio. Già decisa una coppia finalista, formata dal bielorusso Aliaksandr Bury e dal tedesco Kevin Krawietz, che ha sconfitto in semifinale con il punteggio di 6-1 6-3 il duo azzurro Filippo Baraldi/Andrea Pellegrino. Affronteranno in finale – in programma domani, orario da definire – i vincitori della sfida tra i polacchi Jerzy Janovicz e Grzegorz Panfil, opposti all’olandese Sander Arends e al croato Antonio Sancic.

I risultati di singolare e doppio e il programma di venerdì a Villa Olmo. Ingresso ai campi a 5 euro, semifinali e finali (sabato e domenica) a 10 euro

Il programma della giornata prevede – a partire dalle 11.30 – Krajinovic-Elias e a seguire Cecchinato contro Otte. La sessione pomeridiana vedrà in sequenza De Schepper-Sousa e a chiudere Donati-Moutet.

RISULTATI - Ottavi di finale singolare “Banca Intesa”: Krajinovic (Srb, 3) b. Bourgue (Fra) 6-2 2-0 rit, Elias (Por) b. Auger-Aliassime (Can) 7-5 6-4, Moutet (Fra, Q) b. Garcia-Lopez (Esp, 6) 6-4 6-3, Donati (Ita, Wc) b. Janowicz (Pol, 2) 7-6 7-6.

Quarti di finale doppio “Bianchi Group”: Jerzy Janowicz (Pol)/Grzegorz Panfil (Pol) b. Joahn Brunstrom (Swe)/Igor Zelenay (Svk, 4) 6-4 3-6 (10-7), Aliaksandr Bury (Blr)/Kevin Krawietz (Ger) b. Ariel Behar (Uru)/Joe Salisbury (Gbr, 3) 6-7 6-4 (10-0), Sander Arends (Ned)/Antonio Sancic (Cro, 1) b. Federico Gaio (Ita)/Alessandro Motti (Ita) 7-6 6-4.

PROGRAMMA - Campo Centrale dalle 11.30: Filip Krajinovic (Srb, 3)-Gastao Elias (Por), Marco Cecchinato (Ita, 1)-Oscar Otte (Ger, 7), non prima delle 15 Kenny De Schepper (Fra, 8)-Pedro Sousa (Por, 4), Corentin Moutet (Fra)-Matteo Donati (Ita, Wc). Campo 1 alle 13: Sander Arends (Ned)/Antonio Sancic (Cro, 1)/ Jerzy Janowicz (Pol)/Grzegorz Panfil (Pol).

© RIPRODUZIONE RISERVATA