Società e Costume
Venerdì 17 Giugno 2011
Charlene e Alberto sposi:
2 giorni di festa, 200 eventi
«Due giorni di festa, 200 eventi»: questo lo slogan con cui Montecarlo si prepara a festeggiare il matrimonio reale tra il principe Alberto e la nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock in programma il primo e due luglio
«Un momento storico» per i monegaschi, scrive Montecarlonews, che si «accingono» a festeggiare il matrimonio di un «sovrano molto amato» con la sua Charlene, la futura Principessa già da tanti considerata «la Principessa del popolo».
Sono attesi molti turisti nel principato, che per l'evento ha organizzato una serie di offerte e divertimenti gratuiti. Lo slogan dell'ufficio Turismo è infatti «2 giorni di festa, 200 eventi». La circolazione delle auto in città sarà limitata, proprio per i numerosi concerti, e chiusa del tutto al traffico nel pomeriggio del due luglio. Sarà in compenso aumentata la frequenza dei treni che collegano il principato.
Il primo e due luglio, come nei giorni di festa, le automobili non pagheranno il parcheggio. Molti i musei aperti e gratuiti o a tariffa agevolata, tra cui il Jardin Exotique, la Chapelle de la Visitation, il Monte-Carlo Story, il Musée Naval, il Nouveau Musée National de Monaco (Villa Sauber e Villa Paloma). Tariffa speciale per il Museo Oceanografico: 8 euro a biglietto.
E, come Kate e William, anche il principe Alberto e Charlene Wittstock avranno dei francobolli a loro dedicati in vista delle nozze reali in programma il primo e due luglio.
Le poste del principato metteranno in circolazione i tagliandi - che ritraggono il principe di Monaco e la nuotatrice sudafricana in un disegno a matita - a partire dal primo luglio, giorno della cerimonia civile che unirà la coppia monegasca.
Sono cinque i nuovi francobolli, quattro serie di colori diversi (ogni colore ha un prezzo diverso, corrispondente a 55, 60, 77 centesimi o 8,89 euro) più un'edizione speciale con un disegno di Gueorgui Chikhine (del valore di 5 euro), emessi per celebrare l'evento, scrive Montecarlo News. Le affrancature non saranno acquistabili ovunque, ma solo al Museo Francobolli e Monete (rue Princesse Caroline a MonteCarlo e Monaco).
Altri gadget, dalle tazze ai piatti e ai portaceneri con lo stemma della casa reale, sono in vendita da inizio maggio.
Alberto, diventato principe nel 2005 alla morte del padre e Wittstock, nata nell'ex Rodesia (odierno Zimbabwe) ma dal 1989 trasferita in Sudafrica, hanno annunciato il loro fidanzamento nel giugno 2010. Alla cerimonia civile, il primo luglio, seguirà quella religiosa il giorno successivo nella corte d'onore di Palazzo Grimaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA