Società e Costume
Lunedì 21 Febbraio 2011
Charlot aveva origini rom
"E' nato in un carrozzone"
Una lettera ritrovata in un cassetto chiuso a chiave rivelerebbe la vera origine di Charlie Chaplin che non sarebbe nato a Londra, bensì in un carrozzone di un gruppo di girovaghi
La lettera, che era rimasta chiusa per anni in un cassetto della casa svizzera del famoso attore, conterrebbe la prova che "Charlot" sarebbe nato non a Londra, ma in un carrozzone di zingari vicino a Birmingham.
La lettera sarebbe stata recapitata a Charlie Chaplin sei anni prima della morte nel 1977, quando l'attore viveva ormai a Vevey in Svizzera dopo avere lasciato l'America negli anni del Maccartismo.
Il "vagabondo" del cinema mondiale la conservò gelosamente, a differenza del resto della corrispondenza ricevuta da sconosciuti, e adesso uno dei figli, Michael Chaplin, l'ha condivisa con Radio 4 per un programma.
L'uomo che scrive a Charlot dice di chiamarsi Jack Hill e accusa Chaplin di aver "mentito" quando nelle sue memorie dichiara di essere nato a Londra: "Hello Charlie", scrive Jack, il cui cognome è lo stesso della madre di Charlot prima di sposarsi: "Se proprio vuoi saperlo, sei nato in un carrozzone, proprio come me. Un bel carrozzone. Apparteneva alla regina zingara, che poi era mia zia. Tu sei nato nel parco Balck Patch di Smethwick. Come me, due anni e mezzo dopo". L'uomo si dice figlio del Capitano J.J. Hill, "un domatore di animali selvatici". Tuttavia per la rivelazione Jack Hill non pretende nulla e chiude con un semplice "Arrivederci e buona fortuna".
Secondo il figlio Michael il racconto di Hill è "plausibile". In famiglia giravano voci di una origine Rom: "Inoltre per mio padre doveva significare qualcosa. I dettagli erano molto precisi. E lui la chiuse a chiave in un cassetto, senza mai mostrarla a nessuno di noi". Il certificato di nascita di Chaplin non è mai stato trovato.
Negli anni '80 del 1800 il Black Patch era una fiorente comunità Rom nei sobborghi di Birmingham. E la madre dell'attore, Hannah Harriette Hill, una cantante e attrice di varietà, era la discendente di una famiglia di girovaghi che si separò dal marito Charles quando il piccolo Charlie aveva appena tre anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA