Società e Costume
Domenica 09 Gennaio 2011
Cina colosso cinematografico
E' la terza produttrice al mondo
Record d'incassi per la cinematografia cinese, che ormai è sul podio dietro all'India e agli Stati Uniti, che si confermano ancora leader. Nel 2010 i film asiatici hanno incassato 1,5 miliardi di dollari, ancora lontani dai bilanci di Hollywood e Bollywodd ma comunque significativi
PECHINO - Record d'incassi nel 2010 per l'industria cinematografica cinese, ma per gli addetti ai lavori c'è ancora molto da fare per riuscire a fare concorrenza ai film di Hollywood.
Come riporta il quotidiano "China Daily", lo scorso anno i film cinesi hanno incassato più di dieci miliardi di yuan (un miliardo e mezzo di dollari), registrando un aumento record del 63,9% rispetto all'anno precedente.
Secondo Tong Gang, direttore dell'Ufficio nazionale della radio, del cinema e della televisione, "dieci miliardi di yuan sono un buon risultato, ma non è sufficiente per vantarsi".
"Finora non è stato possibile fare concorrenza a film come Avatar o
Inception" ha detto Tong. "Troppi pochi film cinesi riescono ad
avvicinarsi al pubblico".
Gli incassi ottenuti dai due film americani rappresentano un quinto degli incassi complessivi, mentre il più grande successo cinese, "Aftershock", ha incassato 673 milioni di yuan.
"La Cina non produce ancora buoni film" ha osservato ancora Tong. Nel gigante asiatico nel 2010 sono stati realizzati 526 lungometraggi, il 15% in più rispetto al 2009, e la Cina si attesta così come il terzo produttore di film del mondo dopo Hollywood e Bollywood in India.
© RIPRODUZIONE RISERVATA