Società e Costume
Venerdì 23 Settembre 2011
Codice a barre su zainetti
per seguire figli e babysitter
Si chiama A2 KidsAlert e assomiglia a un semplice portachiavi. In realtà, agganciato allo zainetto di scuola, il gingillo, dotato di un codice a barre, si trasforma in un sistema di controllo automatico e immediato per "rintracciare" i pargoli all'uscita di scuola
In realtà, spiega le "Figaro" online, l'A2 Kids Alert, più che per "controllare" gli scolari, è stato ideato per verificare gli orari effettivi di lavoro delle babysitter incaricate di recuperare i bambini a scuola. Non a caso è l'evoluzione di un'applicazione sviluppata dalla società A2micile per consentire alle aziende di controllare gli orari di "lavoro da casa" dei dipendenti.
Nemmeno a dirlo, lo zainetto con codice a barre non raccoglie l'unanimità dei genitori. Controlli polizieschi, mancanza di fiducia, esagerazione, lamentano alcuni. Variante indolore di cellulari o videocamere di sorveglinaza nelle stanze dei ragazzi, secondo altri. Certamente un modo più "trasparente" per retribuire le babysitter, conclude le "Figaro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA