Como, ecco l’effetto Papa
Tra i nomi boom di Francesco

Francesco è stato il nome più gettonato nel 2013 in città. E già si parla di “effetto Papa”.Nel 2012 era il terzo più diffuso

Francesco è stato il nome più gettonato nel 2013 in città. Ben 14 genitori hanno scelto di chiamare il figlio così. E già si parla di “effetto Papa”.

I dati resi disponibili dall’Anagrafe di Palazzo Cernezzi rivelano più di una sorpresa. Nel 2012 il nome Francesco si era piazzato al terzo posto in classifica, ora il balzo in avanti.

Sul secondo gradino del podio figurano, per quanto riguarda l’anno scorso, Alessandro e Andrea, nomi scelti in entrambi i casi per 13 bambini. La graduatoria prosegue con Leonardo (12 bimbi), Sofia (12 bimbe), Riccardo (11), Giulia (10), Emma (10). Tra i nomi “in ribasso” c’è Lorenzo (solo 4, contro i 10 dell’anno precedente).

Nel 2012 aveva vinto Alessandro (scelto 14 volte), seguito da Giulia (13), Francesco (12), Andrea (11) e da un quartetto a quota 10: Federico, Leonardo, Lorenzo e Riccardo.

Nomi curiosi scelti nell’anno appena trascorso? Viola Mare, Carlo Lupo, Romeo, Geronimo e Clementina.

Tornando a Francesco, fa sorridere scoprire che in provincia di Como vivono almeno un paio di persone che si chiamano Papa Francesco: stando all’elenco telefonico, uno a Lurago Marinone e uno a Limido Comasco. n M. Sad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA