
Cronaca
Giovedì 20 Aprile 2017
Como, le paratie finiscono in tribunale
Sacaim fa causa a Regione e Comune
Citazione civile per il prossimo 26 aprile. Gli avvocati sono impegnati a cercare una soluzione . Sul Lungolago i lavori rinviati a causa del vento
Como
Il cantiere delle paratie finisce in tribunale. L’azienda Sacaim, che si era aggiudicata l’appalto nove anni fa e il cui contratto è stato risolto da Infrastrutture Lombarde (società regionale a cui il Pirellone ha affidato la gestione dei lavori), ha deciso di ricorrere alle vie legali.
Per semplificare, oggetto del contendere, almeno in questa fase (che molto probabilmente non sarà l’unica), è il “verbale di consistenza dei luoghi”, il documento redatto da Infrastrutture Lombarde al momento dell’addio all’impresa veneziana. Sul verbale è stato infatti chiesto un accertamento tecnico e le parti saranno in aula il prossimo 26 aprile, se non si riuscirà preventivamente a trovare un accordo.
Nel frattempo sul lungolago, nella parte dei giardini, c’è ancora il materiale da sgomberare. Infrastrutture Lombarde ha fatto sapere di aver chiesto all’erbese Autotrasporti Porro (che da martedì avrebbe dovuto portare cordoli e porfido nell’area di Molteno dove sono già state portate le palancole) di rinviare i lavori «a causa del vento». Ieri sul cantiere gli operai di Sacaim (proprietaria delle palizzate in legno) hanno provveduto al ripristino dopo i danni causati dal maltempo di martedì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Luna Rossa
7 anni, 10 mesi
Ok luca scuffi
s c
7 anni, 10 mesi
Ridicoli tutti gli attori di questa "tragedia"
Luca Scuffi
7 anni, 10 mesi
Chi mai se lo sarebbe aspettato? Lucini ha sbagliato fin da subito, il primo giorno di mandato doveva prendere il progetto, chi lo ha approvato, l'azienda, mettere in fila errori progettuali, esecutivi e procedurali e chiedere l'abbandono del progetto e il ripristino dello stato precedente dei luoghi... invischiandosi in una causa decennale probabilmente... Invece ha cercato di salvare il salvabile, la barca che era già mezza affondata, i fondi valtellina nascosti dietro ad un progetto di paratie inutili solo per avere un nuovo lungolago a spese di altri, i lavori mal eseguiti, i progetti sbagliati. E lo ha fatto con il beneplacito della Lega che dal Pirellone approvava e pagava i conti. Ora la Lega spera di spianare la strada al proprio candidato, mettendo una pezza al peccato originale... se ne assuma le responsabilità
luca boselli
7 anni, 10 mesi
@carlo ssampietro: non c'è addebito alla Lega. E' un dato di fatto che la presa di posizione della Lega e di Maroni, iniziativa che io condivido, è un' assunzione di responsabilità politica che solo il tempo stabilirà se sarà stato valida o meno. E' normale poi che Sacaim ricorra e ricordare che è normale che lo faccia non vuol dire darle credito, anzi! Quindi: se il ricorso di Sacaim verrà rigettato la Lega, assumendosi l' attuale responsabilità, avrà fatto qualcosa di positivo. In caso contrario no! Tutto qui.
carlo sampietro
7 anni, 10 mesi
@Luca Boselli, pur di addebitare qualcosa alla Lega è pronto a dar credito a Sacaim. Dopo che il team di Cantone ha accertato che Lucini a pagato a Sacaim somme non dovute per opere non realizzate, cerca piccole rivalse sulla pelle dei comaschi. È noto a tutti che il casino paratie è un opera d'arte del centro destra, ma come ho detto più volte, la giunta di Lucini è stata il naturale proseguio di quella di Bruni, e in mezzo ci siamo noi e la nostra città. Togliamo una buona volta i paraocchi di partito e guardiamo in faccia la realtà. Per QUINDICI anni, siamo stati amministrati da incompetenti e disonesti. Scegliete voi, chi erano gli uni e chi erano gli altri. Tirando le somme, non fa differenza.
Calma e gesso
7 anni, 10 mesi
Come già detto: e io pago! E io pago!!!
luca boselli
7 anni, 10 mesi
Notizia da cane che morde il padrone: avevano un contratto e la controparte ha girato i tacchi umilaterlamente...certo che ricorrono. Seguiremo: da ora si apre una muova responsabilità leghista sul tema.
Silvia French
7 anni, 10 mesi
Quando si incontrano uno squalo ed un pirla....e il pirla che soccombe....Peccato si siano in mezzo i ns soldi!...Per evitare ennesimo prelievo dalla ns sudate buste paga....sequestro d'ufficio di tutti i conti e proprieta delle giunte operative nel periodo incriminato!!
MARCO LIETTI
7 anni, 10 mesi
Sacaim, vergogna! Pure i danni per non aver fatto nulla? Un po' di dignità!
Catone il Censore
7 anni, 10 mesi
Non conosco i dettagli della vicenda, ma mi era parso di capire che Sacaim si era intascata già tanti bei soldini per non aver fatto nulla. O addirittura dei danni. O sbaglio? Qualcuno ne sa di più?
Emi Irishman
7 anni, 10 mesi
Ma bastaaaaaaaaaaaaa non se ne può più. Nel mondo costruiscono grattacieli di 100 piani e oltre e qua per due paratie si ferma tutto. Pagliacci pagliacci pagliacci. Capito? Pagliacci
MILLENNIUM DE GAUD
7 anni, 10 mesi
Vuoi vedere ora che Sacaim ci ri-blocca tutto.....cornuti e mazziati