Cronaca / Como città
Lunedì 28 Luglio 2014
Como, parcometri per barche
Per le auto si paga di più
Al Porto Marina 2 sono stati messi a disposizione otto posti barca per l’ormeggio temporaneo. La sosta è consentita dalle 8 alle 21 per un periodo massimo di 12 ore e ad una tariffa forfettaria di 2 euro
In via provvisoria e sperimentale, per l’estate 2014, al Porto Marina 2 sono stati messi a disposizione otto posti barca per l’ormeggio temporaneo.
La sosta, in tali ormeggi, sarà consentita dalle 8 alle 21 per un periodo massimo di 12 ore e ad una tariffa forfettaria di 2 euro. Meno di quanto si paga per un’auto. Il porto, che è chiuso, garantisce anche i servizi di acqua e luce. “Per far fronte alla crescente richiesta di ormeggi temporanei nel primo bacino del lago e rispondere all’impegno assunto dal Comune con il Patto per la nautica, sono allo studio varie ipotesi per la realizzazione di strutture per l’ormeggio temporaneo - spiega Marco Benzoni, direttore di Csu, la società che per conto del Comune gestisce i posti barca - In via provvisoria e sperimentale per questa stagione estiva sono stati messi a disposizione alcuni spazi di ormeggio al porto Marina2, posti che si aggiungono ai 4 già esistenti al molo di Sant’Agostino”.
Negli orari in cui il porto non sarà presidiato sarà possibile richiedere tramite telefonata ad apposito numero (331/76 20 105), l’apertura del cancello che controlla l’accesso alla marina. L’apertura verrà effettuata da remoto attraverso un apposito sistema telefonico. I posti a Sant’Agostino sono, invece, gratuiti (la marina non è chiusa e non c’è alcun servizio). “L’operazione - aggiunge Marcello Iantorno, assessore al Patrimonio di Palazzo Cernezzi - raccoglie le sollecitazioni provenienti da più parti per agevolare l’approdo delle imbarcazioni turistiche, sicuramente in aumento in questi anni. In questo modo, inoltre, potremo disporre di maggiori informazioni sulle quali costruire le future offerte anche in previsione degli incrementi che si avranno nel 2015 in occasioni delle manifestazioni legate ad Expo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA