Como, riqualificazione del campo sportivo Belvedere: fondi da 766mila euro dal Pnrr ma la gara è andata deserta

Appalto La gara scaduta lo scorso 13 febbraio non ha ricevuto nessuna offerta. Tra gli interventi proposti un campo da padel, un impianto sportivo per gli skaters, il rifacimento degli spogliatoi e il miglioramento dell’illuminazione del campo da rugby

La gara indetta dal Comune di Como per riqualificare il campo sportivo di via Longoni è andata deserta. L’intervento, dietro al quale peraltro c’è un grande investimento di quasi un milione di euro finanziato grazie ai fondi del Pnrr, non è stato dunque previsto perché non è stata presentata alcuna offerta.

Si tratta di un intervento che sarebbe stato finalizzato alla rigenerazione dell’area urbana per favorire, proprio a partire dal campo sportivo, l’integrazione e l’inclusione sociale. La scadenza della gara era prevista per il 13 febbraio 2023, alle ore 17, ma nessuno si è fatto avanti. Il risultato sconfortante potrebbe mettere a rischio il finanziamento stesso ottenuto nell’ambito del Pnrr e quindi la riqualificazione dell’area. Per i lavori sono stati stimati 766mila euro, al netto dei 150mila euro messi sul tavolo dal Comune stesso per finalizzare la riqualificazione dell’area. Il valore complessivo dell’appalto era di 750mila euro.

Ora che la gara è andata deserta però il rischio che il Comune perda i fondi da destinare all’impianto sportivo è concreto: tra gli interventi previsti c’erano anche la realizzazione di una struttura per gli skaters, di un campo da padel, della riqualificazione della pista di pattinaggio oltre alla ricostruzione degli spogliatoi, alla sostituzione dell’impianto di illuminazione del campo da rugby e della sistemazione delle aree verdi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA